Tutti gli eventi

Il week end nella Città dei Balocchi di Como

città dei balocchi

Ieri si è acceso l’albero della Città dei Balocchi e ora il Natale è davvero dietro l’angolo. Il terzo fine settimana nella Como addobbata a festa riserva un programma con tante sorprese che vanno ad aggiungersi a quello che kermesse natalizia offre per tutto il periodo: mercatino tipico con artigianato, prodotti locali e  stand enogastronomici dove gustare vin brûlé e addentare un pretzelin piazza Cavour e luoghi vicini, pista del ghiaccio e ruota panoramica ai giardini a lago e l’attrazione più attesa e fotografata: il Magic Light Festival con le proiezoni sulle facciate dei palazzi.

L’accensionedell’albero


Come sempre il consigliamo è di scegliere un mezzo differente per arrivare alla Città dei Balocchi, come il treno o il bus. Se invece non avete alternative, nei pressi dell’Università e del Tribunale sono presenti dei silo dove lasciare la macchina a pagamento. A 10 minuti a piedi dalle Mura si trovano anche i parcheggi Ippocastano e Via Castelnuovo.

Questi gli eventi di oggi e domani:

11 e 12 dicembre

My life your life regaliAmo natura
duemila piantine di quercia in dono per respirare un Natale più green
Infopoint Città dei Balocchi al Broletto
I bambini riceveranno in dono una pianta di cui prendersi cura. “regaliAmo natura” è un progetto realizzato nell’assoluto rispetto dell’ambiente, nato della volontà di divulgare la cultura ecologica e di valorizzare il paesaggio naturale comasco attraverso la crescita di nuovi alberi. E’ un progetto Città dei Balocchi e Acsm Agam, in collaborazione con Rilegno, Riva 1920 e il Festival del Legno.

 

11 e 12 dicembre

RICICLO DELLA PLASTICA? TE LO SPIEGO IO
Giardini di Natale – Viale Corridoni dalle 14 alle 18

All’interno di un gazebo in viale Corridoni, Aprica Spa società che gestisce la raccolta dei rifiuti del Comune di Como organizzerà un’attività formativa sul riciclo della plastica destinata in particolare ai bambini e regalerà dei gadget per sensibilizzare i più piccoli al riciclo corretto dei materiali.

 

11 dicembre

CHRISTMAS MAGIC CON TEAM LINGUE!

Giardini di Natale – Viale Corridoni Dalle 14.30 alle 17.30

La gioia dell’attesa e l’atmosfera del Natale con giochi e laboratori in lingua inglese. Divertiti insieme a noi, coltiva il tuo talento!

 

12 dicembre

ALESSANDRO VOLTA E L’INVENZIONE DELLA PILA
Spettacolo teatrale Palazzo Valli Bruni – Accademia Giuditta Pasta
Due repliche ore 15.00 e 16.30 A cura di Teatro in centro
Alessandro Volta non voleva davvero costruire una pila. Stava cercando di realizzare una macchina del tempo. Purtroppo, la macchina non funziona; mentre cerca di farla partire, costruisce per sbaglio una pila con l’intenzione di usarla come motore per la sua macchina del tempo. Fino a esaurimento posti disponibili

 

12 dicembre

NATALE IN DIVISA

Polizia penitenziaria
Ore 10.30 Giardini di Natale – via Corridoni, Locomotiva
Polizia di Stato
Ore 14.30 Giardini a lago, zona Tempio Voltiano

12 dicembre

DALLE PAGINE ALLA CITTÀ, PASSEGGIATA CON L’AUTORE
“Una ferita in fondo al cuore” di Anna Danielon
Dal lungo lago a Villa Olmo Con l’accompagnamento di una guida turistica
Ore 14.30: appuntamento sulla passeggiata “Amici di Como” alla pensilina di fronte al pontile 5.
Mascherina obbligatoria.

Fino al 6 gennaio

MOSTRA DEI PRESEPI Collegio Gallio – via Tolomeo Gallio 1 – Orario 14.30 – 18.30

La Mostra dei Presepi giunge quest’anno alla 20esima edizione grazie alla disponibilità dei Padri Somaschi, sotto i caratteristici portici del primo chiostro del Pontificio Collegio Gallio, e grazie a tutti gli appassionati che da tanti anni rendono speciale questo evento prestando generosamente le loro opere ricche di estro creativo, eleganza, semplicità.

Fino al 6 gennaio

LA CASTTA DELLA SOLIDARIETA’

Anche quest’anno la Città dei Balocchi vuole portare a tutti un po’ di gioia e di calore del Natale dei Balocchi: se lo scorso anno bambini e famiglie non sono potuti arrivare alla Città dei Balocchi, quest’anno la Città dei Balocchi tornerà ad essere un punto di riferimento per tante associazioni e soprattutto per tanti che vorranno conoscerle ed aiutarle con un gesto di solidarietà.
E come da  tradizione non mancano le  Casette della Solidarietà nelle piazze ma, anche nella  versione online, per valorizzare le risorse di volontariato presenti sul territorio dedicando uno spazio virtuale alle diverse realtà.

Più informazioni
commenta