Quantcast

lunedì, 24 gennaio 2022 - Aggiornato alle 20:33

Allerta meteo per l’Immacolata, al via il piano neve del Comune di Como foto

Mercoledì 8 dicembre la giornata critica. Preallertate le imprese per la salatura delle strade e lo spazzamento della neve: il dettaglio

Mercoledì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, sono previste nevicate su tutto il territorio cittadino, compresa la convalle. Verrà attuato il piano neve comunale, che divide la città in cinque reparti, e sono state preallertate le imprese che si occupano della salatura delle strade e dello spazzamento della neve. Aprica come da contratto si occuperà della salatura e della rimozione della neve nei sottopassi e alle fermate degli autobus.

Nel pieno rispetto del piano neve, la salatura è già cominciata in diverse zone della città per evitare la formazione del ghiaccio: nelle ultime notti la temperatura è scesa fino allo zero anche in centro città e sotto allo zero in alcuni quartieri. Oggi sono stati diramati gli ordini di servizio alle imprese che comprendono le salature preventive. Sarà inoltre attivo il sistema gps sui mezzi spargisale e spazzaneve, che consentirà di monitorare costantemente dove stanno operando i mezzi a disposizione. Nella giornata di mercoledì la Polizia locale si occuperà del presidio del territorio con un numero maggiore di pattuglie in servizio rispetto ai giorni feriali, già previsto per la festività dell’8 dicembre e particolarmente importante date le previsioni meteo.

In caso di nevicate si raccomanda di muoversi solo per necessità e attrezzati con dispositivi invernali (gomme da neve o catene). Nelle vie secondarie, nel caso in cui i cittadini parcheggino in strada, si raccomanda di lasciare le auto in modo ordinato per non ostacolare il passaggio dei mezzi spazzaneve.