Cultura

Parini e Dante: due incontri dell’Università Popolare

università popolare incontri

Giuseppe Parini e Dante Alighieri, la professoressa Licia Badesi e l’artista Giuliano Collina, questi i protagonisti dei due incontri organizzati da Università Popolare di Como Auser APERTI A TUTTI.

Martedì 7 dicembre ore 15.30, presso la Circoscrizione 7 (Como, via Collegio dei Dottori 9), Licia Badesi condurrà l’incontro “Il Parini meno conosciuto. Un uomo all’avanguardia per i suoi tempi”.

In collaborazione con gli Assessorati: Cultura, Partecipazione, Politiche sociali del Comune di Como.
Per l’accesso alla sala sarà richiesto il Green Pass.
La partecipazione agli incontri avviene attraverso prenotazione: [https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giuseppe-parini-e-torquato-tasso-a-cura-di-licia-badesi-192438166737].

Licia Badesi è nata a Como, si è laureata a Milano all’Università Cattolica in lettere classiche. Ha insegnato letteratura latina e storia nella scuola secondaria. Eletta alla Camera dei Deputati nella IX legislatura, ha fatto parte della redazione della rivista Donne Parlamento e Società.

Tra le sue opere ricordiamo: Giuseppe Parini, Luisé Editore in Rimini,1999; Un mare turbatissimo: la vita di Torquato Tasso attraverso le lettere, Nuove Parole, Como, 2004; La Camera del Lavoro di Como (dai Cln aziendali ai Consigli di Fabbrica 1945-1970), Nuoveparole, Como, 2000. Tra le opere più recenti: Donne davanti alla giustizia del Lombardo-Veneto (Col patrocinio del Comune di Como), Nodo Libri, Como, 2013; Separati di letto e di mensa 1865-1928, Elpo Edizioni 2017; Per gelosia d’amore – Dai documenti dell’Archivio di Stato di Como – 1862-1928, pubblicazione a cura del Soroptimist International d’Italia, Club di Como, 2020.

università popolare incontri

Giovedì 9 dicembre ore 15.30, presso la Biblioteca Comunale di Como, per il ciclo “Dante: immagini e voci”, Giuliano Collina condurrà l’incontro “Tavole per una Commedia”.

La Divina Commedia di Dante Alighieri è uno dei testi fondamentali e più celebri della letteratura italiana. Il poema ha stimolato numerosi artisti che l’hanno raccontata attraverso le immagini. Decoratori, miniaturisti e poi pittori si sono cimentati nella descrizione del viaggio straordinario di Dante nell’Inferno, attraverso il Purgatorio e infine nel Paradiso, creando opere con scene e visioni che sono di grande bellezza; eguali – per riuscita e forza espressiva – allo stesso poema dantesco.
Giuliano Collina ha saputo narrare i cento canti della Commedia partendo da personaggi, luoghi, percorsi – che Dante incontra e segue nel suo viaggio – con attimi di movimento e invenzioni di colori. Sono impressioni che l’Artista ha ottenuto a partire dalla lettura del poema, ricavandone immagini originali che hanno assorbito e fatto propria l’esperienza del Protagonista nel viaggio attraverso un mondo immaginario, irreale, magari antico eppure capace di dare – ai lettori del terzo millennio – nuove ed emozionanti suggestioni.

 

In collaborazione con gli Assessorati: Cultura, Partecipazione, Politiche sociali del Comune di Como.
Per l’accesso alla sala sarà richiesto il Green Pass.
La partecipazione agli incontri avviene attraverso prenotazione: [https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dante-tavole-per-la-commedia-con-giuliano-collina-e-gerardo-monizza-192402620417].

commenta