Quantcast

martedì, 25 gennaio 2022 - Aggiornato alle 20:33

Irina Solinas, con Ecotonos in jam e live all’ex tinto-stamperia Val Mulini

Venerdì 10 dicembre, uno speciale appuntamento con Ecotonos di Irina Solinas: jam session & live concert in collaborazione con Tre Incroci e Gener-Azioni

Ispirata dal vento e dagli eventi, la violoncellista e compositrice comasca Irina Solinas sarà protagonista, il prossimo 10 dicembre 2021, presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini – Como) di un triplo evento, promosso nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni.

In mattinata, dalle 1o alle 11, si terrà un incontro riservato ai ragazzi e alle ragazze del Centro Socio Educativo di L’Ancora Società Cooperativa Sociale di Lurate Caccivio, per familiarizzare e conoscere meglio il violoncello e la sua musica, sotto la guida di Irina Solinas. La partecipazione a questo evento si inserisce in un progetto più ampio che l’educatore Marco Invernizzi sta portando avanti con i ragazzi e le ragazze, dal titolo “C’è tutto un mondo intorno”, attraverso il quale andare alla scoperta di luoghi, persone ed esperienze dal significato profondo, capaci di far riflettere ed emozionare. La musica diventa così strumento di espressione emotiva, coinvolgimento e capacità di dare un significato alle cose, il tutto all’interno di una cornice che promuove l’inclusione sociale.

Nel tardo pomeriggio, dalle 17.45 alle 19.45, il violoncello di Irina Solinas, affiancato dal violino di Davide Santi e dal contrabbasso di Andrea Grossi, darà vita ad una Jam Session aperta al pubblico e a tutti i musicisti e agli artisti del territorio. Chi lo desidera, portando il proprio strumento, potrà unirsi ai musicisti nel corso delle improvvisazioni, ma l’invito è rivolto anche alle altre arti (danza, pittura, ecc…), i cui esponenti, ispirati dalle note, potranno esprimersi liberamente. Solo per chi vorrà partecipare attivamente all’improvvisazione, si prega di inviare una mail con la propria adesione e qualifica all’indirizzo: irinasolinas@gmail.com.

Irina Solinas Ecotonos 10 dicembre

Dopo un delizioso aperitivo con gli artisti a cura dell’associazione Lambienteinvita Onlus di Maslianico, alle 21.15 Irina Solinas presenterà dal vivo il suo spettacolo Ecotonos. Durante il concerto, il pubblico sarà coinvolto in una videoproiezione “immersiva”, creata appositamente per l’evento e ispirata al film ECOTONOS, diretto da Luca Condorelli e Davide Santi. Luca Condorelli sarà presente durante il live in veste di visual artist (proiezioni in dialogo).

Ingresso ad offerta libera con prenotazione fino ad esaurimento posti (cliccare qui per prenotare) 

Ecotonos è uno spettacolo che parla di incontri musicali, quelli vissuti da Irina Solinas nei suoi viaggi per il mondo come ambasciatrice musicale, entrando in relazione con ecosistemi culturali diversi: dal nord Africa alla Persia, dall’India alla Cina, dalla Polinesia alle Americhe. Lo spettacolo, della durata di circa un’ora, accompagna il pubblico, attraverso i suoni e i colori del violoncello, del violoncello elettrico, della viola da gamba e dell’elettronica, in un viaggio intorno al mondo, tra melodie e suggestioni sensoriali e narrative. Nel 2021, Ecotonos è stato selezionato per la Giornata Internazionale della Pace Onu ed ha vinto il primo premio Teatro Festival Valtellina.

ECOTONOS | YouTube

ECOTONOS | Spotify

COME ARRIVARE
L’evento si svolgerà nel corpo sud dell’ Ex Tinto-Stamperia Val Mulini, con ingresso pedonale dalla Val Mulini 3 – COMO. L’autosilo è a poche decine di metri. Ugualmente è possibile lasciare la macchina in zona Caserme o Ristorante Er Più e proseguire a piedi verso l’ex Pastificio Castelli (anche sede della cooperativa AttivaMente). Inoltre, all’interno dell’area, sono disponibili al pubblico una cinquantina di parcheggi gratuiti.

Irina Solinas di Ecotonos
Irina Solinas Ecotonos 10 dicembre

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON:

L’Ancora è una cooperativa sociale, sita in Lurate Caccivio, che dal 1985 anni gestisce un Centro Socio Educativo per persone con disabilità, offrendo loro progetti educativi volti al raggiungimento dell’autonomia personale e sociale, perseguendo obiettivi di integrazione nella società, dando voce e ascolto ai bisogni delle loro famiglie.

Tre Incroci è un progetto di Gener-Azioni, programma di “azioni temporanee”, che si sviluppano presso la Tintostamperia Val Mulini a Como, nato dall’intuizione di Confcooperative Insubria e la collaborazione dei proprietari del comparto, la famiglia Cannavale, coordinata dal Consorzio Abitare con la partecipazione di una ricca cordata di realtà del territorio: Collettivo CoCo, Cooperativa AttivaMente, Cooperativa Il Seme, Piramide Engineering, NOWA Engineering e Lambienteinvita Onlus. Dismesso da anni, questo spazio, che per molti è stato simbolo di abbandono e di spreco di risorse, di territorio e di energie, diventa occasione di impegno e di rigenerazione urbana e sede di incontro tra le diverse arti.

ECOTONOS VESTE:

CouLture Migrante è un progetto di imprenditoria sociale che coinvolge donne e uomini richiedenti asilo provenienti da diverse parti del mondo e residenti a Como. Il laboratorio è un luogo vitale e creativo di formazione e produzione in cui si integrano stili e tradizioni antiche e contemporanee che a partire da questa contaminazione fanno nascere progetti sartoriali originali e di qualità. Attraverso la produzione, il laboratorio offre opportunità di integrazione e di inserimento lavorativo qualificante e qualificato diffondendo la cultura della condivisione, della cooperazione e dell’accoglienza come pratiche sociali virtuose e generative.

(L’immagine di Ecotonos è diretta e curata da Davide Santi e Luca Condorelli)