La novità

Da lunedì il super Green Pass: controlli e regole, il vademecum per poter circolare

Dove possono entrare quelli che sono in possesso e dove per chi ha quello con il tampone. Le incognite maggiori sui mezzi pubblici.

La nuova data è lunedì prosimo, 6 dicembre. Scattano i controlli della polizia municipale e della Finanza nei ristoranti e negli esercizi pubblici. Verifiche sui passeggeri di autobus e metro’ con le forze dell’ordine – in particolare polizia locale  – ma con il decisivo contributo dei controllori” in possesso della qualifica di incaricato di pubblico servizio. La stabilisce la circolare del Ministero dell’Interno inviata dal Viminale ai prefetti che disegna la nuova strategia dei controlli sul Green pass a partire da lunedì 6 dicembre quando scatteranno le misure previste dal decreto Super green pass. Il pass “base” (ottenibile con un tampone negativo) sarà necessario per accedere a luoghi di lavoro, alberghi, mezzi pubblici e spogliatoi delle attività sportive, mentre sarà il certificato di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid per accedere a locali, ristoranti e bar (salvo il caffé al bancone).

 

Le preoccupazioni maggiori, appare chiaro, riguardano i mezzi pubblici. La circolare del Ministero prevede che i controlli devono essere attuati in modo tale da garantire la fluidità del servizio e da “scongiurare” possibili “assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico”, così il capo di gabinetto del Ministero Bruno Frattasi. ln generale il monitoraggio del Green pass avverrà tramite l’aggiornamento della app ‘Verifica c19’, che accerterà la dotazione del certificato.

Le sanzioni sono importanti: chi verrà trovato al ristorante o agli eventi privo di green pass rafforzato sarà sanzionato con multe da 400 a 1.000 euro. Multe fino a 1.000 euro anche per chi salirà su treni, aerei, mezzi di trasporto pubblico locale, ma anche chi accederà a palestre, piscine, spogliatoi e alberghi senza green pass. Stessa sanzione anche per i gestori dei locali che non controlleranno la conformità del certificato verde e dopo tre multe in tre giorni differenti potranno incorrere nella chiusura del locale per dieci giorni. Al lavoro resteranno attive le multe già previste: sospensione per 5 giorni a chi viene trovato sprovvisto di certificazione verde e sanzioni da 600 a 1.500 euro; sanzione da 400 a 1.000 euro per il datore di lavoro che non effettua i controlli.

 

IL RIEPILOGO DEL SUPER-GREEN PASS

Dal 6 dicembre servirà per:

  • andare a cinema e teatro;
  • andare allo stadio e partecipare a eventi sportivi;
  • mangiare al ristorante al chiuso senza limiti di commensali al tavolo;
  • partecipare a feste e cerimonie pubbliche
  • andare in discoteca;

IL GREEN PASS BASE, DOVE SI PUO’ ACCEDERE

  • andare al ristorante all’aperto;
  • accedere al posto di lavoro;
  • prendere autobus, tram e metropolitane ma anche treni regionali, aerei e traghetti;
  • accedere agli impianti sciistici;
  • usare gli spogliatoi delle attività sportive;
  • entrare in albergo.
  • andare in palestra e piscina, ma se la regione passerà in zona gialla non sarà più sufficiente il Green pass ottenuto con un tampone negativo.

Lockdown scongiurato a meno che la regione o il singolo comune finisca in zona rossa: allora scatterebbero le misure restrittive per tutti con la chiusura di tutte le attività ad esclusione di supermercati, alimentari e edicole, tabacchi e farmacie.

commenta