Quantcast

lunedì, 24 gennaio 2022 - Aggiornato alle 20:33

Natale: piovono palle…di beneficenza

L’arte fa bene? E’ una palla. Si, proprio così, l’arte di “Natale con le Palle” fa bene ai comaschi malati di Sla perchè l’undicesima edizione della manifestazione natalizia voluta dagli artisti del territorio per aiutare enti e associazioni, quest’anno donerà a Cartellino Rosso alla SLA il ricavato del distributore di palle piene d’arte che, da ieri, è installato al Bar Krudo di piazza Volta a Como. 16 artisti: Fabrizio Bellanca, Pablo Bermudez, Giuliano Boscaro aka Swan, Elena Borghi, Marco Brenna, Lorenzo Butti, Lorenza Ceruti, Francesco Corbetta, Stefano Chiodaroli, Andrea Greco, Lorenzo Guzzini, Fabrizio Musa, Carlo Pozzoni, Ferdinando Sacco, Enzo Santambrogio e Vania Elettra Tam, hanno messo a disposizione le loro opere di piccolo formato per raccogliere quanti più soldi possibile da donare alla finalità prescelta.

Come da tradizione, dal 16 dicembre Davide De Ascentis e Cesare Roncaglio ospiteranno nel loro locale l’evento benefico “Natale con le palle” ideato 11 anni fa dall’artista Enzo Santambrogio. L’idea è semplice ma geniale: nel bar di piazza Volta c’è “un “distributore automatico di opere d’arte”: gli artisti doneranno dieci lavori ciascuno, per un totale di 160 opere, il distributore di palline consentirà di acquisire un’opera d’arte, in maniera assolutamente casuale, tra quelle realizzate dagli artisti su supporti e con tecniche diverse, di misura 10 cm x 15 cm.

All’interno del bar Krudo sarà possibile acquistare il gettone del valore di € 30 che varrà l’acquisizione di un’opera già incorniciata, grazie ad una cornice fornita da uno degli sponsor tecnici della manifestazione, CB Cornici. Il denaro raccolto verrà devoluto in beneficenza all’associazione comasca Cartellino Rosso alla SLA che contribuisce a far conoscere e sensibilizzare sulle problematiche che affronta un malato di SLA e ad aiutare, anche attraverso raccolte fondi, i malati di SLA e le loro famiglie. Tutte le spese verranno sostenute dai gestori del locale, dagli artisti e dai loro fornitori. Una formula originale ed innovativa che ancora una volta punta a sostenere chi più ne ha bisogno.
L’inaugurazione si terrà giovedì 16 dicembre a partire dalle ore 19:00 presso il bar Krudo di piazza Volta 25 a Como.