Quantcast

lunedì, 24 gennaio 2022 - Aggiornato alle 20:33

Lake Como Wine Festival 3-5 dicembre, tre giorni di degustazioni e molto altro

Parte domani, venerdì 3 dicembre, il Lake Como Wine Festival, seconda, magica edizione natalizia, di quello che vuole diventare un appuntamento imprescindibile per gli amanti del buon vino e del buon cibo. Il Lake Como Wine Festival, patrocinato dal Comune di Como e organizzato da Claudio Bizzozero in collaborazione con Confesercenti Como e numerosi enti, associazioni e sponsor, porta oltre 67 cantine e 22 produttori agricoli di alta qualità da tutta Italia in 33 ristoranti, bar e negozi del centro storico della città per tre giorni:

venerdì 3 dicembre dalle 18 alle 21
sabato 4 dicembre dalle 11 alle 21
domenica 5 dicembre dalle 11 alle 20

Con il Lake Como Wine Festival si degusta tutto il gusto del buon vino made in Italy, dal nebbiolo valtellinese de “Le Gaggine” prodotto dall’ Azienda Agricola Stefano Beltrama di Albosaggia al bianco di zibibbo “Orange” della cantina Abbazia San Giorgio di Pantelleria, passando per un rosso rubino intenso del Brunello di Montalcino Querce Bettina, tutto lo stivale vitivinicolo a disposizione per un tour inebriante.
“L’obiettivo di questa edizione invernale è quello di radicare sempre più il Lake Como Wine Festival e farlo diventare – ha affermato l’organizzatore Claudio Bizzozero – un appuntamento fisso per tutti i comaschi e gli amanti di tutta Italia e della Svizzera del buon vino e del buon cibo”
Vi sono vini e cibi pregiati, siamo sicuri – ha affermato il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli – che chi vorrà partecipare rimarrà favorevolmente impressionato e apprezzerà questo percorso del senso e del gusto”.

 

lake como wine festival

Partecipare è semplice e divertente:

Acquista uno o più ticket degustazione WINE o FOOD. I ticket degustazione danno diritto a provare dai 4 ai 6 vini di una singola cantina costano 3 euro, mentre il bicchiere costa 2 euro, il ticket food 4 euro con assaggio di prodotti

Scegli quali cantine intendi visitare 
consultando l’elenco e la geomappa pubblicati sul sito o sulla mappa cartacea che troverai insieme al bicchiere da degustazione e poi parti per il tuo personale wine tour

I ticket e il calice degustazione possono essere prenotati online e  acquistati agli info point nei gazebo posizionati in piazza Verdi, in piazza San Fedele e in piazza Mazzini oppure presso ristoranti, bar e negozi partecipanti all’evento. 

Nel corso del suo tour, il degustatore, se lo desidera, potrà anche pranzare o cenare presso il ristorante che ospita la cantina, assaggiando i vini in abbinamento ai piatti appositamente pensati per il festival e proposti dal ristorante.

Il Festival del Vino a Como è un’ottima occasione per rifornire la propria cantina o scegliere regali sempre appezzati, infatti tutti i vini presentati in degustazione da tutte le cantine, possono essere acquistati in una o più bottiglie, con pagamento diretto alle cantine. E non solo, insieme alle bottiglie sono presenti diversi prodotti da filiera corta come conserve, farine, succhi, salumi, formaggi, olio dolci e anche i più insoliti zafferano, caviale e tartufo.

Per chi vuole provare un’esperienza ancora più totale, il Lake Como Wine Festival ha pensato alle degustazioni per gruppi di minimo 10 persone (prenotabili sul sito internet)

1 – DRONÈ CHINATO E CASTELMAGNO

Tutto il sapore e i profumi delle montagne e delle valli piemontesi.

Presso QUI BAR

PER TUTTA LA DURATA DEL FESTIVAL

SOLO SU PRENOTAZIONE

Per gruppi di minimo 10 persone

2 – UN INCONTRO UNICO SUL LAGO: FRANCIACORTA E CAVIALE

Un abbinamento divino nel cuore di Como.

Presso RISTORANTE FEEL

PER TUTTA LA DURATA DEL FESTIVAL

SOLO SU PRENOTAZIONE

Per gruppi di minimo 10 persone

3 – IL RODANO IN TUSCIA

Habemus: molto più che semplice vino.

VENERDÌ 3 DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 21.00 E SABATO 4 DICEMBRE DALLE 11.00 ALLE ORE 20.00

Presso DIWINUM

VENERDÌ 3 E SABATO 4 DICEMBRE

SOLO SU PRENOTAZIONE

Per gruppi di minimo 10 persone

4 – PROFUMI E SAPORI DI TOSCANA

Un percorso guidato fra i vini e i pecorini della Maremma toscana.

Presso OSTERIA DEL BUONUMORE

PER TUTTA LA DURATA DEL FESTIVAL

SOLO SU PRENOTAZIONE

Per gruppi di minimo 10 persone

5 – NELLA NOTTE DEI TEMPI

Un racconto per assaggi sulle origini e la riscoperta dei vitigni reliquia siciliani.

Presso LE SOSTE AL MARE

VENERDÌ 3 E SABATO 4 DICEMBRE

SOLO SU PRENOTAZIONE

Per gruppi di minimo 10 persone

6 – TRA LA PIETRA E IL MARE

Un percorso di degustazione tra formaggi tipici e vitigni autoctoni del Gargano e della Murgia.

Presso LE SOSTE AL MARE

PER TUTTA LA DURATA DEL FESTIVAL

SOLO SU PRENOTAZIONE

Per gruppi di minimo 10 persone

7 – IL PROSECCO, LA BOLLICINA PIÙ VENDUTA AL MONDO

Alla scoperta della storica bollicina Veneta.

Presso IN TEATRO

PER TUTTA LA DURATA DEL FESTIVAL

SOLO SU PRENOTAZIONE

Per gruppi di minimo 10 persone

8 – I VINI DEL PIAVE

Quando a parlare sono i vini tipici del territorio.

Presso LUGHINO

PER TUTTA LA DURATA DEL FESTIVAL

SOLO SU PRENOTAZIONE

Per gruppi di minimo 10 persone

Lake Como Wine Festival non è solo degustazione e vendita, ma vuole avere anche uno scopo divulgativo e formativo come il Master in comunicazione per il settore enologico dell’Università Cattolica tenuto domenica dalla professoressa Carla Lunghi: “Territori un tempo destinati solo alla produzione agricola grazie all’enoturismo hanno la possibilità di essere rivitalizzati e divenire mete turistiche d’eccellenza. Queste nuove forme di turismo esperienziale necessitano di una comunicazione efficace senza la quale si rischia di perdere attrattività verso i turisti e, di conseguenza, risorse economiche per il territorio. Usi accorti e competenti delle tecniche comunicative digitali e tradizionali sono sempre più strumenti strategici per la valorizzazione dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione”.

Qui i tre appuntamenti in calendario per i giorni del festival:

1 – UN MASTER PER LA COMUNICAZIONE ENOLOGICA

Presentazione del Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio dell’Università Cattolica qui il programma DEF_Master Comunicazione settore enologico (BS) digital

DOMENICA 5 DICEMBRE ORE 11.00

Al BAR SAN FEDELE

2 – IL LIQUORE DEL LAGO DI COMO

Il più antico e romantico dei liquori, per il lago più romantico del mondo.

SABATO 4 DICEMBRE ORE 16.00

Da VISINI COMO

3 – LO SPRITZ DEL LAGO DI COMO

Il nuovo spritz che parte da Como alla conquista il mondo.

DOMENICA 5 DICEMBRE ORE 16.00

Al RISTORANTE IN TEATRO