Quantcast

lunedì, 24 gennaio 2022 - Aggiornato alle 20:33

“Il modo salvato dai bambini” uno spettacolo green foto

Domenica 5 dicembre alle ore 16.00 alla Piccola Accademia di via Castellini a Como, si terrà lo spettacolo teatrale “Il mondo salvato dai bambini”.

Pensato per i bambini dai 5 anni e incluso  nella rassegna di TeatroGruppo Popolare La domenichina dei piccoli, lo spettacolo  è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo per il progetto “La lingua svelata del presente”, in cui sono inserite varie attività culturali e artistiche.

Si tratta di un racconto teatralizzato con le animazioni di OLO Creative Farm sui disegni di Paola Mastalli, e parte dalla considerazione che l’età media di chi si occupa di ecologia va sempre più abbassandosi. Oggi a preoccuparsi  di ambiente sono i giovani, i giovanissimi, sorprendentemente i bambini. Sono questi ultimi, a volte con un semplice “Mamma chiudi il rubinetto” “Papà spegni la luce”, a intervenire positivamente affinché le cose cambino e si arresti il declino dell’umanità di cui la scienza ci avverte. E da tempo.
I bambini sono edotti dei cambiamenti climatici che un uso scriteriato delle riscorse ha comportato, sanno che c’è un buco per niente rassicurante sopra le loro teste, che viviamo un consumo eccessivo di ogni bene, che si costringono migliaia di persone a fuggire dalla propria terra. Conoscono tutti quegli atteggiamenti che la società globale ha assunto in termini di danneggiamento dell’ambiente. E non ci stanno.

Gli eroi della storia che viene raccontata in “Il mondo salvato dai bambini” avrebbero fatto volentieri a meno di essere tali, ma la fantasia che contraddistingue la loro età fa ora in modo di spronare continuamente ciascuno a muoversi in direzione del cambiamento. Loro, i bambini, lo fanno mostrando agli adulti la loro voglia di futuro, cantando, ballando, raccontando.
Ecco perché i bambini fanno storie per andare a dormire.

 

Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7 – Como

Domenica 5 dicembre ore 16

“Il mondo salvato dai bambini”

Con Virginia Adduci
Disegni Paola Mastalli
Animazioni Olo Creative Farm
Testo e regia Giuseppe Adduci

Ingresso da pagare in loco: bambini 4 euro, adulti 6 euro.
Prenotazione obbligatoria per il rispetto delle normative anti-covid al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-mondo-salvato-dai-bambini-la-domenichina-dei-piccoli-219041217177