Le novità

Chiusura della Regina, tutte le modifiche delle linee di Asf da lunedì prossimo

La C10 e C20 subiranno cambiamento: le variazioni comunicate oggi dall'azienda e le novità per i biglietti

Conto alla rovescia ormai per la chiusura della SS 340 “Regina” per la realizzazione della variante della Tremezzina. Lo stop avverrà lunedì prossimo. Ecco la nota ufficiale di Asf autolinee per la modifica di alcune modifiche al servizio:

LINEA C10 COMO – MENAGGIO – COLICO
La linea sarà suddivisa nei due tronconi Como-Argegno e Sala Comacina-Menaggio, che saranno connessi tra loro da un collegamento via lago Argegno-Sala Comacina assicurato da Gestione Governativa Navigazione Laghi. Sarà presente infatti un battello che effettuerà la tratta Sala Comacina-Argegno, impiegando circa 40 minuti, con una capienza superiore a 200 posti.
Tramite orari coordinati i collegamenti tra Menaggio e Como e ritorno saranno garantiti:
– nei giorni feriali: con corse ogni 50 minuti, con partenze da Como a partire dalle ore 5.00 fino alle ore 20.30 e partenze da Menaggio a partire dalle ore 4.50 fino alle ore 21.00. I tempi di percorrenza per l’intera tratta saranno di circa 1 ora e 40 minuti;
– nei giorni festivi: con corse ogni due ore, con partenze da Como a partire dalle ore 6.35 fino alle ore 20.35 e partenze da Menaggio a partire dalle ore 6.30 fino alle ore 20.30.
Saranno esclusi 25 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022.

Per favorire un migliore spostamento il servizio sarà implementato con ulteriori collegamenti:
– 6 corse Menaggio – Como e ritorno via Porlezza – Lugano: circolanti nei soli giorni feriali scolastici e con orari dedicati agli studenti che frequentano le scuole di Como. Le corse partiranno dalle 5.40 alle 5.54, le prime due effettueranno un servizio diretto da Croce a San Mamete, non effettuando fermate, le altre quattro invece effettueranno le fermate anche nei Comuni di Bene Lario, Piano, San Pietro, Tavordo, Cima e Cressogno. Per il ritorno sono state previste 2 corse per servire le uscite delle ore 13 e 4 corse per servire le uscite delle 14. Su questi collegamenti non saranno ammessi passeggeri in piedi e tutti dovranno essere muniti di documenti validi per l’espatrio. Non potranno salire minori di 14 anni non accompagnati.
– 10 corse Colonno – Tremezzo e ritorno: circolanti nei giorni feriali, e con orari dedicati a chi da Colonno ha necessità di raggiungere Como tramite il battello Sala – Argegno. Questi collegamenti, considerata la particolarità della strada, saranno effettuati con mezzi di ridotte dimensioni.
– 4 corse che assicureranno la continuità territoriale anche durante le ore notturne. Attraverso il percorso Como – Argegno – San Fedele Intelvi – Laino – Porlezza – Menaggio – Tremezzo – Colonno. La prima corsa partirà alle 21.30 da Como, l’ultima alle 1.30, mentre da Colonno il servizio sarà garantito dalle 22.30 alle 2.20. Questi collegamenti circoleranno dalla notte lunedì-martedì alla notte sabato-domenica e saranno effettuati con mezzi di ridotte dimensioni. Non circoleranno le notti 8-9 dicembre, 25-26 dicembre, 31 dicembre-1 gennaio, 1-2 gennaio, 6-7 gennaio, nonché tutte le notti domenica-lunedì.
Le corse della linea C10 nella tratta Menaggio – Colico subiranno limitate modifiche di orario per adattarsi alle altre modifiche sopra descritte. Tutti gli orari di dettaglio sono consultabili su www.asfautolinee.it nella sezione “Linee e orari” e sulla pagina dedicata.

LINEA C20 COMO – ARGEGNO – LANZO
La linea C20 è interessata alle modifiche in quanto tutte le corse Argegno – Como “via Lago” e viceversa saranno denominate C20. Le corse feriali già esistenti provenienti
dalla Val d’Intelvi e dirette a Como non subiranno modifiche, anche se denominate “C10” tra Argegno e Como.
Al fine di garantire un miglior servizio saranno inoltre inserite nei giorni feriali scolastici 11 corse aggiuntive sulla tratta Como – San Fedele e viceversa, distribuite lungo tutto l’arco della giornata.
Il servizio festivo della linea C20 (che è limitato alla tratta Lanzo – Argegno con coincidenza per Como sulla linea C10) sarà interamente modificato, per adattarsi alle variazioni apportate alla linea C10 a causa dei lavori. Tutti gli orari di dettaglio sono consultabili su www.asfautolinee.it nella sezione “Linee e orari” e nella pagina dedicata.
Si sottolinea che alcune corse saranno effettuate da subaffidatari, anche con mezzi da turismo, sui quali saranno comunque indicate linea e destinazione.

leggi anche
presentazione nuovi pullman strade di como con  dirigenti e sindaco presidente provincia
Cantiere e disagi
Tremezzina, per i residenti si paga la metà sui mezzi pubblici: come chiedere il rimborso

TITOLI DI VIAGGIO

 

Per tutta la durata dei lavori, per i possessori di titoli ASF e IVOL/IVOP che includono la tratta Sala Comacina – Argegno, sarà possibile utilizzare gratuitamente il servizio via battello effettuato da Navigazione Laghi, con consegna all’utenza di un titolo di viaggio a valore 0 ai sensi della normativa vigente in materia. Il titolo di viaggio ASF andrà comunque conservato per la controlleria ASF. Durante il periodo 1°dicembre 2021-31 marzo 2022, tutti gli acquirenti di un mensile associato a una tessera ASF in corso di validità che includano nel percorso, la tratta Sala Comacina – Argegno e viceversa (comprese anche le corse via Svizzera), potranno ricevere un ristoro pari al 50% del valore pieno del mensile. Il ristoro potrà essere fruito a partire dal mese successivo attraverso la compensazione sull’acquisto di un nuovo mensile oppure richiedendo il rimborso a fine periodo.
Queste agevolazioni potranno essere ottenute presso le biglietterie ASF di Como Piazza Matteotti e Menaggio Via Roma.
Tutti i dettagli e gli orari aggiornati sono presenti sul sito ASF www.asfautolinee.it

leggi anche
polizia locale di como attività di controllo in strada con agenti ed auto
Il blitz
Como, Polizia locale ed Ats chiudono un locale in piazza Duomo: carenze igienico-sanitarie
commenta