L'evento

“Vogliamo ripartire in sicurezza”, Como lancia la nuova edizione della Città dei Balocchi

Il sindaco Landriscina ed il Coordinatore di Como Turistica Brunati:"Accettiamo il rischio, vogliamo dare un segnale di normalità ai nostri cittadini".

Sicurezza prima di tutto e voglia di ripartire. Un connubio che può convivere anche per il Natale 2021. Lo hanno sostenuto poco fa, alla presentazione, il sindaco di Como Mario Landriscina e il coordinatore del Consorzio Como Turistica Daniele Brunati. “Accettiamo il rischio anche se non siamo dei matti. Lo facciamo in sicurezza, la città ne ha bisogno dopo questo periodo difficile. Sappiate che mettersi addosso questa cosa non è improvvisazione….” così il sindaco Landriscina.

 

Pronti a fare regalo ai comaschi, ma anche se in progress. Nel senso che siamo pronti ad intervenire se dovessere cambiare le condizioni, ma speriamo di no…..”. Così Daniele Brunati, coordinatore del Consorzio Como Turistica nello svelare programma ed iniziative. Edizione numero 28 nel segno della tradizione con il mercatino di Natale e le sue casette – dai sapori tradizionali allo stree food – e qualche importante novità che è stata annunciata stamane come le piazze degli artisti. Accesso a piazza Cavour contingentato (un contapersone per valutare quanti entrano e quanti escono ndr) e le casette della solidarietà (anche associazioni sportive come il Como 1907).  Tante anche iniziative per i più piccoli: un mini luna-park ai giardini a lago (con il brucomela), ma poi anche la tradizione della pista del ghiaccio (ridotta) e ruota panoramica.

Alla presentazione odierna presenti tutti gli assessori comunali al fianco del sindaco, ma anche il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi che ha portato il saluto del Pirellone (assieme ad un importante contributo economico).

presentazione edizione 2021 città dei balocchi como locandina autorità sindaco brunati fermi

Previsto anche lo spettacolo pirotecnico di fine anno per salutare l’arrivo del 2022 – ammesso che ci saranno le condizioni per poterla eseguire. Brunati lo ha ribadito più volte:”Partiamo e siamo pronti a fare eventuali modifiche in base alle indicazioni delle autorità e del Governo”

presentazione edizione 2021 città dei balocchi como locandina autorità sindaco brunati fermi

 

Edizione in sicurezza come detto: attenzione particolare alle giornate critiche, gli organizzatori hanno spiegato i dettagli. Senso unico scendendo da via Vittorio Emanuele per accedere verso piazza Cavour e verso i giardini. Sarà obbligato in caso di affollamento importante, normalmente no.

Mascherine: obbligo già in vigore in zona bianca qualora non ci siamo i distanziamenti previsti. Vicino alle casette in particolare. Il comandante della polizia locale Aiello ha confermato:sarà obbligatoria nei fine settimana festivi e prefestivi e nella zona del centro città.

 

Contapersone nelle aree delimitate più a rischio assembramenti (piazza Cavour in particolare), per il resto ad ora non previsto.

 

Valutazioni su super green pass da fare nei prossimi giorni. Impegno anche del Consorzio per avere operatori qualificati sulle strade per controlli (anche protezione civile).

 

Il dettaglio del programma nel prossimo lancio.

 

commenta