Quantcast

Un segno rosso che dice NO alla violenza sulle donne

Più informazioni su

C’è un messaggio molto importante dietro il segno rosso sulla faccia di donne e uomini che oggi, 25 novembre, vediamo in questo video. E’ il simbolo della campagna di sensibilizzazione #unrossoallaviolenza, non solo un hastag, ma l’adesione ad una grande rete per combattere ogni forma di prevaricazione, aggressione fisica, sopruso morale, minacce nei confronti dell’universo femminile.

La violenza si manifesta in molteplici forme, anche più subdole di quella fisica: ci sono indelebili violenze psicologiche, ci sono violenze verbali e minacce, ci sono il mobbing sul posto di lavoro e lo stalking. L’escalation di casi di cronaca e il crescente numero di vittime ha portato all’istituzione nel 1999 da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un obiettivo importante che i governi devono perseguire con attenzione e impegno, vista la pericolosa portata del fenomeno, che degenera nel peggiore dei casi in femminicidio.

La sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne non viene solo dalle associazioni, ma anche da chi, come deejay e giornalisti di Ciaocomo, Amministratori Pubblici, Operatori della Cultura e dell’Economia, hanno la possibilità di rivolgersi a più persone per invitare alla riflessione.  Un messaggio che parla di rispetto e che dice con forza no alla violenza sulle donne

 

Più informazioni su