Verifiche e m

Anti-contagio, i carabinieri trovano tante irregolarità a Cantù e Mariano: sanzioni e chiusura

Un locale sanzionato per mancanza del green pass dei gestori, altre contestazioni per le norme previste dalla legge. Leggi il dettaglio.

Nell’ambito delle quotidiane attività condotte dai militari della Compagnia  Carabinieri di Cantù, del Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro di Como e del NAS Carabinieri di Milano, finalizzate al contrasto delle fenomenologie anti-contagio da Covid-19, nel corso della serata di sabato i militari dell’Arma hanno proceduto al controllo di esercizi pubblici, uno di questi situato a Cantù e dedito ad attività di ristorazione, riscontrando molteplici violazioni legate alla mancanza dei “Green Pass” da parte del gestore e dipendente, rilevando altresì assunzioni irregolari del personale impiegato, l’assenza di registri circa l’abbattimento degli alimenti o la compilazione del DVR, violazioni per le quali veniva disposta l’immediata sospensione dell’attività.

 

Il controllo dei militari proseguiva a Mariano Comense dove, presso un’altra attività di ristorazione, venivano accertate diverse violazioni, tra cui l’omissione di informazioni sui rischi anti-contagio e comportamento da mantenere al personale impiegato nonché ai clienti, le modalità di accesso, le precauzioni igieniche personali, il distanziamento, la gestione spazi comuni, il mancato controllo dei “Green Pass” e la mancanza di questo per la gestrice, la misurazione della temperatura al personale impiegato non essendo presente apposito registro aggiornato e l’omissione di idonea cartellonistica informativa dedicata ai fornitori, la mancanza di vari corsi dei dipendenti. In conclusione, a seguito di queste violazioni accertate, sono conseguite sanzioni economiche, per un totale complessivo di 54.000 euro.

 

Resta alta  – fanno sapere i militari del comando provinciale con una nota – l’attenzione e l’impegno nell’attività di prevenzione e contenimento dai rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus Covid-19 sia a Como, sia in provincia.

 

commenta