Arte al cinema

FRIDA KAHLO la donna dietro i suoi quadri

Alla scoperta della vera Frida Kahlo, artista emblematica e simbolo universale di donna ribelle. E’ ciò che propone il documentario diretto da Ali Ray che porta sul grande schermo dell’UCI Cinemas Montano Lucino la vita e l’arte dell’artista messicana.

“Frida Kahlo”, l’asciutto titolo del film, è un viaggio attraverso la vita di un’autentica icona del ‘900, che con i suoi quadri e la sua personalità ha saputo influenzare e ridefinire il presente.

frida khalo

“Un’artista radicale, audace, unica nella storia. In ognuno dei suoi ritratti c’è la stessa donna che non è mai la stessa donna”, la descrive così Ali Ray, regista, scrittrice e produttrice britannica appassionata di storia dell’arte, che nel suo primo lungometraggio descriv l’iconica pittrice messicana attraverso un inedito racconto intimo che fa luce sulla sua arte e la sua vita tormentata, rivelandone verità inattese.

“Frida Kahlo” è stato girato principalmente a Città del Messico, nella celebre Casa Azul in cui ha vissuto l’artista, il lungometraggio è ricco di interviste e commenti e offre un accesso unico alle opere di Frida, mostrando la sua creatività, la sua resilienza e la sua grande passione per la politica.

In programmazione all’UCI Cinema solo il 22 e 23 novembre alle 18:30 e alle 20:30.

frida khalo

“Dirigere questo film – spiega la regista – ha cambiato totalmente la mia visione di Frida Kahlo come artista. Prima non le avevo prestato molta attenzione, sentendomi un po’ scoraggiata dall’onnipresenza della sua immagine come icona sulle copertine di cuscini e magliette. Ora, avendo studiato le sue opere  più  da  vicino  e  comprendendo  il  loro  contesto  di  tempo  e  luogo,  ne  sono completamente affascinata. Avere accesso alle sue lettere personali è stata una parte fondamentale della realizzazione del film e nella mia comprensione del suo lavoro. Mi ha permesso di vedere come la fragilità e le insicurezze rivelate nelle sue lettere siano state elaborate attraverso l’atto della pittura. Le sue tele meticolosamente dipinte erano il suo modo di interpretare il mondo, la sua politica, le sue passioni ed emozioni, trasformandole in immagini di forza, sfida e comprensione”.

“La Kahlo – sottolinea il produttore Phil Grabsky – è un’artista di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma che non conosciamo abbastanza bene; opere d’arte a cui possiamo aver dato un’occhiata, ma che non abbiamo mai tenuto in considerazione; una biografia che forse non abbiamo avuto il tempo di capire, ma che ora possiamo provare a comprendere e apprezzare”. (da WWW.ADLER-ENT.COM)

Più informazioni
commenta