Quantcast

Vantaggi di Bitcoin rispetto ai metodi di pagamento tradizionali

Più informazioni su

Devi aver già sentito quante persone parlano di Bitcoin. La maggior parte dei sostenitori potrebbe citare almeno alcuni motivi per cui tutti dovrebbero usarlo. Ha numerosi vantaggi rispetto ai metodi di pagamento tradizionali. In questo articolo parleremo dei vantaggi di Bitcoin, quindi se sei nuovo e vuoi sapere se ne vale davvero la pena, continua a leggere e scoprirai i motivi per cui dovresti scegliere Bitcoin rispetto ai metodi di pagamento tradizionali.

Cos’è esattamente Bitcoin?

Bitcoin è una criptovaluta molto popolare creata nel 2009. Poiché Bitcoin è una valuta digitale, non può essere utilizzata fisicamente. Molte persone vedono questa criptovaluta come un ottimo investimento. Alcuni sostenitori credono addirittura che potrebbe essere la valuta del futuro. C’è una scorta limitata di Bitcoin e non ne verranno più creati dopo una ventina d’anni, quindi averlo può essere una grande idea. Alcuni dicono che il governo potrà acquistarlo un giorno. Di conseguenza, questi tuoi Bitcoin limitati potrebbero essere molto richiesti. In ogni caso, non investire mai più di quanto sei disposto a perdere.

Come funziona Bitcoin?

Ogni Bitcoin è un file informatico che viene archiviato in un dispositivo noto come “portafoglio digitale”. Ogni transazione è registrata in un elenco pubblico noto come blockchain. La cosa principale a cui la maggior parte delle persone è veramente interessata: è sicura? Poiché ogni transazione è registrata pubblicamente, è estremamente difficile creare Bitcoin falsi o spendere quelli che non possiedi. Tuttavia, potresti perdere il tuo portafoglio o eliminare la tua criptovaluta e perderla per sempre.

Per questo motivo, consigliamo di utilizzare portafogli e piattaforme sicuri e affidabili. Si può iniziare ad esempio dalla Bitcoin Prime, per saperne di più.

Torniamo ora ai vantaggi e iniziamo col dire che Bitcoin è decentralizzato e digitale, il che significa che con esso le persone hanno la libertà di scambiare valore senza l’utilizzo di intermediari. Bitcoin è più veloce, più sicuro e meno costoso. Questo è il motivo principale per cui molte persone lo usano per acquistare utenze quotidiane. Ad esempio, puoi persino acquistare una varietà di carte regalo con Bitcoin, comprese le carte regalo per Airbnb, PlayStation e persino Walmart. Fondamentalmente, le banche controllano i contanti, mentre Bitcoin ha i proprietari. Inoltre, è molto importante ricordare che non c’è modo di duplicare un Bitcoin. È una valuta digitale globale. Non sono previsti valori di permuta o interventi di terzi. Bitcoin consente transazioni transfrontaliere mantenendo un registro nel backend. Inoltre, quando paghi in contanti per le merci, la tua banca può tenere traccia delle transazioni. Quando si utilizza una carta di credito, è necessario fornire informazioni personali. Bitcoin, d’altra parte, consente agli utenti di rimanere anonimi, il che significa che non hanno bisogno di condividere informazioni finanziarie. Non dimentichiamo che puoi inviare Bitcoin al destinatario in pochi secondi con l’aiuto di un portafoglio Bitcoin. Queste transazioni di criptovaluta sono irreversibili e non possono essere annullate. Inoltre, è importante ricordare che ai clienti vengono addebitate commissioni di transazione elevate dalla maggior parte delle società di carte di credito. È inoltre necessario pagare le spese di scoperto e saldo minimo. Per evitare tutte queste commissioni, dovresti considerare l’utilizzo di Bitcoin.

Conclusioni

Come puoi vedere, Bitcoin ha molti vantaggi rispetto ai metodi di pagamento tradizionali. È sicuro, meno costoso, più veloce e le banche non hanno alcun controllo su di esso. Inoltre, ha commissioni molto basse, quindi se vuoi evitare commissioni di transazione elevate, scoperti e commissioni di saldo minimo, potrebbe essere una buona idea acquistare alcune criptovalute. Ma alla fine, sta a te decidere se vuoi davvero usarlo. Non dimenticare che puoi sempre avere entrambi: contanti e criptovalute allo stesso tempo.

Più informazioni su