Libri+film

“L’arte al Cinema”: giovedì doppio appuntamento da The Art Company

Ultimo appuntamento della rassegna “L’Arte al Cinema”, ciclo di proiezioni organizzato da The Art Company  in collaborazione con Stanze di Cinema e sarà un doppio appuntamento, in realtà, perchè il film di Andrzej Waida “Il ritratto negato” è preceduto, alle 20.15, dalla presentazione dei due libri di Marco Albanese dedicati ai registi Bong Joon-Ho e Denis Villeneuve.

Albanese è uno dei fondatori di Stanze di Cinema, il sito internet d’informazione e critica cinematografica nato a Como nel 2009 e della conseguente trasmissione in onda su CiaoComo Radio ogni venerdì alle 21 e in replica il sabato alle 19. La sua passione per il cinema e per alcuni registi in particolare, lo hanno portato ad iniziare una piccola, ma ben curata, collana di monografie sui registi contemporanei il cui percorso ha raggiunto una dimensione tale da meritare uno spazio d’analisi più approfondito e strutturato.

Bong Joon-ho – Memorie treni madri e parassiti è uscito a giugno e Denis Villeneuve – Incendi a settembre, questi sono i volumi che Marco Albanese presenterà domani nel contesto de “L’Arte al Cinema”

Uscito nel 2016 “Il ritratto negato” è l’ultimo film diretto dal polacco Andrzej Waida che morì un mese dopo la presentazione al Toronto Film Festival. E’ la storia di Wladyslaw Strzeminski, vittima delle persecuzioni del regime comunista per non aver adeguato la sua arte astratta ai dettami del realismo socialista.

Nella Polonia del 1948 l’artista e teorico dell’arte Strzemiński gode di fama e rispetto sia in patria che all’estero. Nella città natale di Łódź è docente all’Accademia di Belle Arti, membro dell’Unione degli Artisti e fondatore del Museo cittadino di Arte Moderna. Ha una figlia ancora bambina ma sveglia, una moglie gravemente malata in ospedale e una squadra di allievi adoranti. Il destino gli ha regalato un immenso talento artistico e uno spirito libero, ma gli ha portato via sia una gamba che un braccio. L’infermità non gli impedisce comunque la produzione di tele, così come il perfezionamento della teoria dell’Unionismo, di cui è il cofondatore. Ad ostacolarlo senza tregua è invece la radicalizzazione del comunismo, alla quale l’artista si oppone fino alla morte.

 

giovedì 18 novembre 2021

ore 20.15
PRESENTAZIONE LIBRI
Bong Joon-Ho memorie treni madri e parassiti
Denis Villeneuve incendi
di Marco Albanese

ore 20.45
IL RITRATTO NEGATO di Andrzej Waida

 

The Art Company via Borgovico 163 Como
giovedì 18 novembre alle 20.45
proiezione del film FIL RITRATTO NEGATO nell’ambito della rassegna ?’???? ?? ?????? in collaborazione con Stanze di Cinema.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero +39 335 8095646
La proiezione è destinata agli iscritti a The Art Company Como, sarà possibile sottoscrivere la tessera associativa prima della proiezione al costo di 20 euro.
commenta