Le anticipazioni

La Regione al Governo:”Altre tre opere prioritarie per la viabilità del nostro territorio”

La variante di Argegno, il secondo lotto di quella di Solbiate e la variante Dongo-Gravedona-Domaso. Il Pirellone le mette in elenco da realizzare appena possibile.

Dopo la variante della Tremezzina – cantiere al via a fine mese anche se la data definitiva la si conoscerà lunedì prossimo – ecco altre opere strategiche: la variante di Argegno, il secondo lotto della variante di Solbiate e la variante Dongo-Gravedona-Domaso sono state aggiunte da Regione Lombardia nell’elenco delle opere prioritarie indicate al Ministero delle Infastrutture. “Ancora una volta Regione Lombardia conferma grande attenzione alle esigenze del territorio e soddisfa in modo concreto le richieste e le attese degli amministratori locali e degli attori economici -sottolineano Alessandro Fermi e Fabrizio Turba-. Questi interventi da tempo aspettavano di essere presi in considerazione da parte del Ministero delle Infrastrutture: ora inizia un percorso per reperire le risorse necessarie affinché, nel quadro normativo dell’accordo tra Anas e Ministero, queste opere possano vedere la luce”.  

 

Nel corso degli ultimi mesi il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha avviato le attività finalizzate alla predisposizione del prossimo piano pluriennale di investimenti per il periodo 2021-2025, da recepire nell’aggiornamento del Contratto di Programma che disciplina il rapporto concessorio tra ANAS S.p.A. e il Ministero stesso per assegnare le risorse pubbliche per la realizzazione degli interventi infrastrutturali. Il Ministero ha evidenziato l’esigenza di tenere in considerazione anche gli interventi ricompresi negli obiettivi di pianificazione territoriale elaborati dalle Regioni. Per questo motivo Regione Lombardia ha segnalato ad Anas ulteriori nuove opere che sono ritenute fondamentali per il territorio in un’ottica di rete e in continuità con gli interventi già in corso di realizzazione o in fase di programmazione.

 

E, dunque, grazie ad un lavoro di squadra tra giunta e Consiglio regionale all’interno di questo elenco sono stati inseriti per il territorio comasco proprio i seguenti interventi:

  1. SS340 Variante di Argegno;
  2. SS340 Variante tratta Dongo – Gravedona – Domaso;
  3. Il Lotto 2 Variante di Solbiate della SS342.

 

Un ringraziamento particolare va all’Assessore Claudia Maria Terzi per l’attenzione dimostrata. Siamo certi che grazie al lavoro di squadra con il Governo, si possano compiere passi concreti per realizzare quanto prima queste infrastrutture che rappresentano un’occasione straordinaria per lo sviluppo di tutto il nostro territorio” concludono il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e il Sottosegretario regionale Fabrizio Turba.

 

 

 

commenta