L'amarezza

Kiwanis e Como Pulita a sistemare i giochi di viale Varese:”Troppa incuria, rispetto per i bimbi”

I due club assieme:"Speriamo in un intervento dell'amministrazione comunale per sistemare la zona: le nostre speranze erano altre...."

KIWANIS CLUB  COMO ed i volontari di PER COMO PULITA hanno effettuato stamane, sotto la pioggia battente, una ricognizione al parco giochi inclusivo di Viale Varese donato alla città di Como – unitamente ad altri Club di service del territorio – nel novembre 2019;  finalizzata ad una pulizia straordinaria del complesso. Ciò che abbiamo dovuto riscontrare, con grande tristezza, è lo stato di incuria e di abbandono che caratterizza il parco giochi. Questa la loro nota in redazione.

 

Va premesso che al momento della donazione da parte del Kiwanis  Club erano stati formulati  auspici di attenzione da parte dell’ Amministrazione verso un luogo già allora sicuramente non attrattivo; particolarmente per le mamme ed i bambini, considerata la  abituale frequentazione dei giardini di Viale Varese.  La localizzazione del parco giochi , imposta dall’ Amministrazione, presupponeva la realizzazione di un impianto di illuminazione adeguato e di video sorveglianza,  la presenza di servizi igienici a servizio dell’ utenza,  oltre  la sorveglianza di personale adeguato per  il contrasto  alla frequentazione da parte  di soggetti inidonei a luoghi dedicati ai bambini.

 

In due anni nulla di tutto ciò è stato realizzato. I giochi vengono vandalizzati e  utilizzati da adulti (altalene rotte ); il perimetro delle mura costituisce latrina a cielo aperto; immondizia di ogni sorta viene abbandonata ovunque. In particolare,  oggi è stato raccolto un paralume;   una panchina divelta riversa sul prato è stata riposizionata; di fronte alla stessa erano presenti diversi rasoi monouso ed accendini; lo scheletro di una bicicletta elettrica (rubata ? ) era abbandonato sul prato; pezzi di metallo, tappi  di birra,  bottiglie di plastica e cartacce di ogni genere  “arredano” il parco giochi. Una altalena è stata riparata e diverse scritte cancellate.

Il tutto è corredato da fotografie scattate stamane. Non erano certo queste le attese e le speranze dei volontari che autotassandosi hanno raccolto una cifra significativa per realizzare il parco e donarlo alla città ; non erano certo queste le speranze di vedere una Amministrazione presente ed attenta alle esigenze dei propri bambini. Considerate le avverse condizioni atmosferiche della giornata di oggi, un nuovo appuntamento con PER COMO PULITA è stato fissato per domenica prossima 21 novembre sempre alle 10

 

Speriamo in un sussulto dell’ Amministrazione per  trovare una situazione migliore rispetto ad oggi. In mancanza, i volontari di PER COMO PULITA unitamente al KIWANIS CLUB di COMO saranno – come sempre –  presenti al servizio della città.

 

 

commenta