Parolario&Co

Libri

Taccuino letterario del 12 novembre 2021

parolario&co

Parolario&Co. è una rubrica settimanale di consigli di lettura realizzata in collaborazione tra Associazione Culturale Parolario, giornale La Provincia di Como e Ciaocomo radio con il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia. Si ringrazia Confindustria Como, Fondazione Volta e BCC Cantù

Iniziamo questa puntata di Parolario & Co. con una ricorrenza decisamente importante: 200 anni fa, l’11 novembre 1821, a Mosca, nasceva uno dei più grandi romanzieri e pensatori russi di tutti i tempi, Fëdor Michajlovič Dostoevskij. A lui è dedicato “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij” edito da Mondadori in cui l’autore, Paolo Nori, racconta il suo incontro letterario con lo scrittore russo, avvenuto da ragazzo grazie al romanzo “Delitto e castigo”.

Proseguiamo con “Nova“, libro intenso e coraggioso scritto da Fabio Bacà ed edito da Adelphi, in cui l’autore si muove tra commedia e tragedia, esplorando il mondo sommerso e intrecciato delle vicende umane, mentre la casa editrice Voland ha da poco pubblicato “La cercatrice di funghi”, il nuovo romanzo di Viktorie Hanišová.

Per l’angolo verde di oggi, consigliamo la lettura di “Cucina naturale. Vita green per tutta la famiglia. Ricette per tutti i giorni, menù stagionali e consigli per cucinare vegetale”, edito da Mondadori Electa e scritto da Stella Bellomo. Dedicato ai bambini e alle bambine dai sei anni in su, è uscito, per Carthusia Edizioni, il volume illustrato diRiccardo Guascodal titolo “L’isola all’ultimo piano”.

Per Botteghe Letterarie Aperte, nell’ambito del Festival del Legno 2021 di Cantù, domenica 14 si terranno due incontri, organizzati da Le Sfogliatelle e Mauri Fiori, con l’autore Francesco Carofiglio che presenterà il suo romanzo dal titolo Le nostre vite, edito Piemme Editore. Per stuzzicare la vostra curiosità, lasciamo il compito di raccontare questo libro alla voce dello stesso autore.

A cura di Alessia Roversi

podcast parolario&co
Più informazioni
commenta