La situazione

Punti prelievo Asst Lariana, serve la prenotazione per evitare gli assembramenti

La precisazione della direzuione sanitaria:"Incertezza del virus e pazienti poco rispettosi: appena possibile rivedremo questa decisione"

L’aumento del numero dei contagiati nel territorio comasco, l’aumento del numero dei pazienti ricoverati per Covid, i limiti strutturali di alcune delle sedi nonchè la mancata collaborazione da parte di molti cittadini nel rispettare orari ed indicazioni, rendono al momento ancora impossibile ripristinare un accesso senza prenotazione ai Punti Prelievo di Asst Lariana nonostante l’annunciata volontà. “L’indeterminatezza del profilo epidemiologico del territorio e la necessità di evitare, per quanto possibile, un nuovo sovraccarico in ospedale di pazienti Covid ci costringono a mantenere il più alto livello di cautela e sicurezza – sottolinea il dottor Matteo Soccio, direttore sanitario di Asst Lariana – Bisogna continuare a rispettare il distanziamento sociale ed evitare assembramenti e per questo rinnoviamo l’invito alla massima collaborazione da parte di tutti. Non appena la situazione lo consentirà rivedremo l’organizzazione”.

 

Già dalla giornata odierna, pertanto, è stata ripristinata la possibilità di prenotare gli appuntamenti attraverso il call center regionale (contattando il numero verde 800 638 638 da numero fisso; da cellulare contattando lo 02/999599 a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario) mentre è già attiva la prenotazione attraverso il sistema online, gratuito, ZeroCoda. Nulla cambia per quanto riguarda i Punti Prelievo dell’Alto Lago (Porlezza, Centro Valle Intelvi e San Bartolomeo Val Cavargna) il cui servizio è da sempre su prenotazione, chiamando il numero 0344/33219 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 14.30. Stessa cosa per il Punto Prelievi di Campione d’Italia il cui servizio continua ad essere su prenotazione contattando il numero 0041/91/6497107 o 6497108 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 16.

PUNTI PRELIEVO MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
VIA NAPOLEONA CALL CENTER REGIONALE + ZERO CODA
CANTU’ CALL CENTER REGIONALE + ZERO CODA
MARIANO COMENSE CALL CENTER REGIONALE
PONTE LAMBRO CALL CENTER REGIONALE + ZERO CODA
LOMAZZO CALL CENTER REGIONALE + ZERO CODA
OLGIATE COMASCO CALL CENTER REGIONALE + ZERO CODA
LURATE CACCIVIO CALL CENTER REGIONALE + ZERO CODA
FINO MORNASCO CALL CENTER REGIONALE + ZERO CODA
MASLIANICO CALL CENTER REGIONALE + ZERO CODA
TAVERNERIO CALL CENTER REGIONALE + ZERO CODA
CAMPIONE D’ITALIA CHIAMARE I NUMERI 0041/91/6497107 o 6497108

(dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e il lunedì e il mercoledì 14-16)

MENAGGIO ZERO CODA + 0344/33219 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 14.30
PORLEZZA CHIAMARE IL NUMERO 0344/33219

dal lunedì al venerdì 10-12 e 13-14.30

CENTRO VALLE INTELVI CHIAMARE IL NUMERO 0344/33219

dal lunedì al venerdì 10-12 e 13-14.30

SAN BARTOLOMEO VAL CAVARGNA CHIAMARE IL NUMERO 0344/33219

dal lunedì al venerdì 10-12 e 13-14.30

 

PRENOTAZIONE CALL CENTER PRENOTAZIONE ZERO CODA
L’utente si presenta il giorno della prestazione nel Punto Prelievi prescelto; si presenta non prima di 15 minuti dall’appuntamento; dopo la misurazione della temperatura all’ingresso, si reca al Punto Prelievi e prende un numero al totem, dove presente (facendo attenzione alle categorie indicate); paga la prestazione, se previsto, e attende la chiamata del numero; dove non c’è il totem si prende il numero nell’apposito distributore All’atto della prenotazione (che si può effettuare attraverso cellulare, tablet, computer) bisogna registrarsi indicando nome e cognome, codice fiscale, indirizzo mail e numero di cellulare; si riceverà un messaggio di posta con l’avvenuta registrazione e un secondo messaggio contenente le credenziali di accesso (username e password) da utilizzare per le future prenotazioni.

Il numero che si riceverà per mail sarà il numero che apparirà sui monitor nei Punti Prelievo di Cantù, via Napoleona, Menaggio, Olgiate Comasco, Lurate Caccivio, Fino Mornasco. Negli altri Punti Prelievo l’utente sarà chiamato a voce (sempre con quel numero di riferimento) dal personale

 

 

Consegna materiale biologico (urine, feci,…): Nulla cambia per quanto riguarda la consegna di materiale biologico (urine, feci,..) (accesso diretto, quindi, senza prenotazione).

Tamponi cervicali/vaginali Per l’esecuzione dei tamponi cervicali/vaginali (eseguiti in via Napoleona a Como, a Cantù e a Menaggio) occorre la prenotazione

Prestazioni urgenti: Restano ad accesso diretto anche le prestazioni con indicazione urgente.

Prelievi a domicilio: Nulla cambia per i prelievi a domicilio che continueranno ad essere gestiti con le consuete modalità già in funzione nel singolo Punto Prelievi.

Esami che si effettuano: Per maggiori informazioni sulla tipologia di esami del sangue che si possono eseguire nei diversi Punti Prelievo si rinvia alla pagina dedicata sul sito di Asst Lariana www.asst-lariana.it (cliccare sul banner nella home page in alto a destra Poliambulatori/punto Prelievo).

Green Pass Eventuali accompagnatori, ammessi nel caso di minori, disabili, utenti fragili non autosufficienti, donne in gravidanza, possono accedere solo se in possesso del Green Pass che andrà esibito all’atto della misurazione della temperatura prima dell’ingresso.

Mascherina All’interno delle strutture è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica. Non è consentito l’utilizzo di maschere con valvola e nel caso queste andranno coperte con una mascherina chirurgica.

 

 

leggi anche
casa divina provvidenza di lora interno ed esterno struttura
Il provvedimento
I contagi che preoccupano, gli accorgimenti alla Rsa di Lora: i pazienti restano all’interno

 

 

commenta