Quantcast

La Favolosa Economia di Canova al Festival del Legno

Sabato 13 novembre Luciano Canova presenterà "Favolosa Economia" a La Fer di Cantù, in un incontro organizzato da Parolario

Sabato 13 novembre, alle 20.45, nell’ambito della nona edizione del Festival del Legno di Cantù, Parolario, in collaborazione con La Fer e Tecnologie d’Impresa, presso La Fer di Viale Cesare Cattaneo26/a Cantù, si terrà la presentazione del libro dal titolo Favolosa Economia, scritto da Luciano Canova ed edito Harper Collins, moderato dal giornalista Enrico Marletta.

Si parlerà di “Favolosa economia”, addentrandosi nel magico mondo dell’economia attraverso un immaginario insolito ma comune a tutti noi: quello delle favole e dei miti, di ieri e di oggi.

Dell’economia si parla spesso, quasi sempre, sui giornali, nelle trasmissioni politiche, su internet, al bar. E viene per lo più vista come una scienza triste e punitiva. Ma è davvero così? L’incontro vuole innanzitutto sgombrare il campo da questo malinteso, dimostrando che in realtà è una materia esaltante. Per farlo Luciano Canova, economista che si occupa in particolar modo di qualità della vita e felicità, con lo stimolo di Enrico Marletta, si addentrerà nel magico mondo dell’economia attraverso un immaginario insolito ma comune a tutti noi: quello delle favole e dei miti, di ieri e di oggi. Spiegare le politiche monetarie della Banca Centrale attraverso Alice nel Paese delle Meraviglie? Le scelte di investimento della matrigna di Cenerentola? I bias cognitivi di Cappuccetto Rosso, il debito pubblico con l’astronave “Morte Nera” di Guerre Stellari e le spese dell’Impero per mantenerla? E, ovviamente, i cosiddetti paesi PIIGS attraverso i tre porcellini? Si può! Anzi, si deve! Con ironia, intelligenza e competenza, Luciano Canova farà capire a tutti cos’è lo spread, e, tra teoria e pratica, dà tanti consigli utili a chi legge il libro.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA