Quantcast

Dalla scuola all’azienda per imparare il “mestiere”: quando lo stage è davvero formativo foto

Un esempio di applicazione concreta di quello che si fa in aula. A Cucciago i ragazzi trovano ogni strumento adeguato per iniziare a lavorare.

La concretezza di toccare con mano il lavoro del futuro. Una prerogativa che da tempo il Cfp di Albate (gestito dai Padri Somaschi) tiene in grande considerazione. E a pochi giorni da un nuovo Open-Day (sabato prossimo nel pomeriggio alla struttura di via Acquanera) i dirigenti del Centro di formazione professionale ci hanno fatto vedere come avviene l’approccio tra mondo della scuola e quello del lavoro. Un “approccio” che inizia con gli stage in azienda e poi può avere – come spesso succede – un successivo step a ciclo di studi concluso.

centro formazione professionale albate porta suoi ragazzi in azienda per imparare mestiere
centro formazione professionale albate porta suoi ragazzi in azienda per imparare mestiere

Dalla scuola alla ditta, insomma. Passaggio diretto per imparare il mestiere sul campo. Ecco, questa settimana la nostra visita è proprio così, da Albate alla“Benati Enrico torneria metalli” di Cucciago . Una meccanica ad ampio spettro (ora tecnica e complessa e che si approccia con gli strumenti informatici) qui in una azienda modello con la costruzione di particolari in qualità in vari settori.

 

www.benatienrico.it