Quantcast

Teatro nel parco con Marta Stoppa: va in scena l’autunno al Grumello

Il Comune di Cermenate propone, per questo weekend, una serie di eventi aperti al pubblico di tutti i gusti e per tutte le età. Il programma

Più informazioni su

L’ autunno al Grumello è dedicato a bambini e ragazzi con perCorsi a cura di Marta Stoppa, laboratori e momenti ludici tra Serra e Parco della villa affacciata sul primo bacino del lago.  Tutti i lunedì dal 8 novembre al 13 dicembre su il sipario per il teatro kids 

dalle 17.00 alle 18.30
Teatro Sul Prato
laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni

In ogni incontro ci si dedicherà al meraviglioso gioco del teatro: esercizi individuali e di gruppo, animazioni, narrazioni ed improvvisazioni per imparare a conoscere se stessi e gli altri, migliorare la propria capacità comunicativa e di ascolto, stimolare la creatività divertendosi e sperimentando molteplici forme e modalità di espressione: corpo, voce, movimento, gestualità. In un luogo speciale e suggestivo come la Serra e il parco della Villa del Grumello, si giocherà assieme al teatro per scoprire l’unicità di ciascuno e per arrivare a teatralizzare magici percorsi vegetali. L’erbario delle fate sarà lo splendido libro a cui ci si ispirerà durante il percorso. E al termine, tutti in scena sul prato!

Costo del corso (6 lezioni) euro 100

dalle 15.00 alle 16.30
Oltre l’albero: teatro nel parco
laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi dagli 11 anni

Oltre l’albero… Oltre ciò che non vedo e mi incuriosisce.

Oltre ciò che intravedo e mi spaventa.
Oltre il silenzio. Ci sono la scoperta, l’incontro, le parole.
Oltre l’albero ci sei tu.

Un laboratorio teatrale ed espressivo finalizzato a favorire la conoscenza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, a migliorare la capacità di ascolto, empatia, attenzione verso l’altro e l’ambiente.
L’obiettivo principale è liberare risorse, capacità, desiderio di esprimersi e conoscere se stessi e gli altri. Attraverso sperimentazioni dei diversi linguaggi e delle differenti grammatiche teatrali i ragazzi vivranno l’occasione di cimentarsi in un percorso di crescita, di comunicazione, di relazione straordinario, in un clima accogliente, collaborativo e sereno. Prendendo spunto da alcuni testi e albi illustrati i partecipanti avranno la possibilità di approcciarsi alle molteplici tecniche del linguaggio teatrale e di mettere in scena, a conclusione del percorso, un saggio finale, un momento conclusivo di presentazione di quanto creato insieme.

Costo del corso (6 lezioni) euro 100

Tutti in scena sul palcoscenico del parco del Grumello!

Informazioni e prenotazioni: parco@villadelgrumello.it
Le lezioni si terranno nel rispetto delle vigenti normative in tema di contenimento della pandemia.

 

Marta Stoppa (Marta dei Pupazzi), da più di vent’anni si occupa di educazione, teatro di figura e narrazione. Dopo la laurea in scienze dell’educazione, si è diplomata al CTF di Cervia in Mestiere di Burattinaio. È una grande appassionata di pupazzi e burattini e realizza animazioni, letture, corsi e laboratori teatrali per bambini e adulti di tutte le età. Navigando a lungo in barca a vela e camminando per i boschi assieme al proprio cane, ha raccolto tante storie di mare, alberi, piante ed erbe, personaggi stravaganti e animali fantastici… e ora è in viaggio per seminare storie nelle orecchie curiose di chi sa ascoltare.

 

Più informazioni su