Parolario&Co

Libri

Taccuino letterario del 5 novembre 2021

parolario&co

Parolario&Co. è una rubrica settimanale di consigli di lettura realizzata in collaborazione tra Associazione Culturale Parolario, giornale La Provincia di Como e Ciaocomo radio con il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia. Si ringrazia Confindustria Como, Fondazione Volta e BCC Cantù

Iniziamo questa puntata di Parolario & Co. con “Le impronte del signor Neanderthal. Come la scienza ricostruisce il passato e disegna il futuro”, edito da Solferino, e scritto da Giuseppe Remuzzi, per proseguire con tutto l’amore contenuto in “Saremo leggeri. Corrispondenza (1944 – 1959)”, edito da Bompiani, l’epistolario tra il grande scrittore francese Albert Camus e l’attrice María Casarès.

Dopo “Caffè amaro” e “Piano nobile” esce “Punto pieno”, edito da Feltrinelli, il terzo capitolo di una saga famigliare tutta siciliana firmata da Simonetta Agnello Hornby, mentre “Tu credi che io dorma”, edito da La nave di Teseo, è il nuovo romanzo dello scrittore e giornalista Luca Doninelli. Per i bambini e le bambine di tutte le età, consigliamo la lettura de “I colori del tempo. Otto scene di vita ebraica” edito da Marietti, con le opere di Emanuele Luzzati e i testi di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.

È uscito da pochissimi giorni “Il fucile dietro la schiena” di Mario e Paolo Schiani, edito da Dominioni Editore, una testimonianza storica presentata, in esclusiva per Parolario & Co, dalla voce diretta di uno dei suoi autori, il giornalista Mario Schiani.

Per chiudere in dolcezza, vi suggeriamo di correre in pasticceria e assaggiare i deliziosi bonbon francesi citati nel sempreverde “Piccole Donne” di Louisa May Alcott, pubblicato in versione integrale nel 1880.

A cura di Alessia Roversi

podcast parolario&co
Più informazioni
commenta