Quantcast

Villa Carlotta, incontri online su Napoleone e arte & natura

Riprendono da sabato 6 novembre gli incontri online organizzati da Villa Carlotta. Temi trattati, Napoleone e il rapporto tra arte e natura

Più informazioni su

Da sabato 6 novembre 2021 riprendono gli incontri online organizzati da Villa Carlotta, che si concentreranno su due precise tematiche: Napoleone Bonaparte e le testimonianze napoleoniche nelle collezioni della Villa, e il rapporto fra arte e natura.

SABATI NAPOLEONICI

Ciclo di eventi ONLINE per  ADULTI

Da sabato 6 novembre a sabato 4 dicembre, durata circa 60 minuti.

Villa Carlotta celebra i duecento anni dalla morte di Napoleone Bonaparte con un ciclo di cinque incontri online dedicati ad altrettanti aspetti della vita, della storia, dello stile e della moda dell’uomo fatale. Cinque appuntamenti per conoscere Napoleone, da un punto di vista artistico, nuovo e unico, e per scoprire le collezioni della Villa con occhi diversi. Gli incontri sono tutti guidati dalle educatrici specializzate dei Servizi Didattici di Villa Carlotta.

L’incontro di sabato 6 novembre “Napoleone e le immagini del potere” è GRATUITO

Napoleone è stato il fautore della sua leggenda, sulla falsariga dei grandi imperatori, da Augusto in avanti, è stato capace di utilizzare l’arte come principale strumento del suo sistema pubblicitario, per raccontarsi con l’eleganza e la grandezza che hanno contraddistinto questo periodo storico a cavallo tra la fine del ‘700 e i primi dell’800.

Durata: 60 minuti

Evento gratuito, su prenotazione

Villa Carlotta e incontri online novembre 2021

NATURaRTE

Ciclo di laboratori ONLINE per BAMBINI dai 6 ai 12 anni

Da lunedì 8 novembre a lunedì 6 dicembre, durata circa 60 minuti.

Una serie di cinque laboratori pluridisciplinari per guidare i bambini alla crescita di una coscienza critica sul tema, sviluppare la capacità di osservazione, stimolare la fantasia, valorizzare la creatività. La natura è la prima opera d’arte e spesso l’arte ci aiuta a comprendere meglio la natura: in questo speciale percorso incontreremo le piante presenti nel giardino di Villa Carlotta e artisti di diversa storia e provenienza. Per ciascun laboratorio, l’adulto di riferimento riceverà una lista di materiali necessari (di facile reperibilità e dal costo contenuto, perché l’esperienza sia davvero accessibile a tutti) e il bambino potrà seguire in autonomia l’attività proposta dall’educatrice.

L’appuntamento di lunedì 8 novembre “Come foglie” è GRATUITO.

Le foglie sono una delle più grandi meraviglie della natura, per come sono pensate, per come nascono, per come cambiano e per come interagiscono nell’ambiente con l’uomo. Da questa meraviglia nascono opere d’arte gigantesche o spettacolari come quelle di Land Art o opera d’arte minime e silenziose ma piene di poesia come quelle della Leaf Art. Alla presentazione delle opere segue laboratorio guidato, scopriamo che possiamo costruire immagini con la natura così come nella natura sono nascoste immagini.

Durata: 60 minuti

Evento gratuito, su prenotazione

Villa Carlotta e incontri online novembre 2021

 Informazioni su tutti gli eventi e prenotazioni  www.villacarlotta.it/it/eventi

Più informazioni su