Forza italia

Lugano: 9 Nazioni si sfidano per la Coppa del Mondo del Panettone 2021

coppa mondo panettone

Lugano si appresta ad ospitare la Coppa del Mondo del Panettone 2021 che, dal 5 al 7 novembre, vedrà sfidarsi maestri pasticceri di Italia, Francia, Spagna, Svizzera Portogallo, Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia, arrivati alla finalissima dopo due anni di selezioni nazionali in 5 Paesi. In palio il titolo di Miglior Panettone 2021.

Oltre alla competizione,  Palazzo dei Congressi (ingresso 5 franchi), saranno tre giorni di dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Il cuore dell’evento è il concorso cui partecipano i super finalisti provenienti da 9 Nazioni a testimonianza della portata internazionale dell’evento. A giudicare i finalisti e a consegnare il premio del Miglior Panettone 2021 ci sarà poi una giuria di grandi professionisti ed esperti del settore tra cui Paco Torreblanca, il miglior pasticcere spagnolo guidata da Massimo Ferrante, che ha vinto la Coppa del Panettone 2019 e who won the Panettone World Cup in 2019. I concorrenti dovranno presentare sei pezzi da 1 kg di panettone tradizionale, realizzati con pasta madre naturale, doppia fermentazione naturale e dalla forma alta.

Spiega il Maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti, cultore del lievito madre e tra le menti ideatrici dell’evento: “L’obiettivo di questo progetto non è solo celebrare un prodotto che, a partire dalle sue origini, è riuscito a superare confini e stagioni per imporsi sulla scena internazionale, ma è soprattutto l’occasione per raccontare e premiare i processi rigorosi che sono alla base della creazione di un prodotto artigianale di alto livello“. Per la prima volta, si terrà anche il concorso del Panettone al Cioccolato, con dodici finalisti che sono stati selezionati dalla prima selezione unica mondiale che si è tenuta lo scorso giugno.

Più informazioni
commenta