La novità

CFP Padri Somaschi ad Albate, qui dove si preparano i ragazzi per il mondo del lavoro: tante richieste in bacheca!

Viaggio nella scuola che prepara i ragazzi: ecco come al CFP Padri Somaschi ad Albate avviene, tra tecnologia e tanta passione dei docenti.

La presentazione migliore è sulla bacheca della scuola, il Cfp (Centro formazione professionale) di Albate, gestito dai padri Somaschi. Lì ci sono annunci – per assunzioni immediate – di varie aziende del territorio: dalle imprese edili alle officine meccaniche, dal termoidraulico alle macchine utensili. Lavoro vero e concreto, aziene che hanno bisogno di personale qualificato. E lì ad Albate si formano i giovani per il futuro. La nostra visita a pochi giorni dall’Open Day (il primo sabato 30) ne è la conferma. Sopra le parole di padre Lorenzo e di una delle “prof” che spiega agli studenti – giorno per giorno – i segreti per diventare bravi, autonomi ed entrare a vele spiegate nel mondo del lavoro.

Uno dei settori che sta andando forte – e sabato i genitori potranno avere spiegazioni e dimostrazioni dirette nell’Open Day – è quello di Operatore meccanico con progettazione digitale. Si mette a punto il prodotto su Pc, pochi passaggi (compresa la stampante 3D) successivi ed è tutto pronto. Dal progetto alla realizzazione. E qui i ragazzi apprendono e si formano per quello che li aspetta dopo il percorso di studio.

commenta