Come fafe domanda

Studiare all’estero con Intercultura per favorire il dialogo tra culture e gli scambi giovanili

intercultura 2021

 

Grazie alla collaborazione con EDISON, presente sul territorio con i propri impianti idroelettrici, la Fondazione Intercultura rinnova il proprio contributo in favore degli studenti di numerosi comuni lungo il corso dell’Adda per vivere e studiare per un periodo all’estero dalla prossima estate in uno dei 50 Paesi in tutto il mondo dove l’Associazione sviluppa i suoi programmi.

Il progetto rappresenta una irripetibile opportunità formativa per il futuro di questi ragazzi. Preparare i giovani a vivere in un mondo sempre più globalizzato e a sviluppare la capacità di confrontarsi con culture diverse assume sempre maggiore importanza nella scuola e nella società odierne.

Fondazione Intercultura, riserva una borsa di studio totale per un periodo compreso da tre mesi a un anno scolastico agli studenti meritevoli nati tra il 01/01/2004 e il 31/12/2007, residenti con reddito familiare fino a 65.000 € nei Comuni di Brivio, Calco, Calusco D’Adda, Cisano Bergamasco, Cornate D’Adda, Dongo, Garzeno, Gravedona ed Uniti, Imbersago, Maleo, Medolago, Paderno D’Adda, Pizzighettone, Pontida, Robbiate, Suisio, Villa D’Adda.

intercultura 2021

Marta, studentessa di Lovere (BG), l’anno scorso ha potuto coronare il suo sogno di studiare in Irlanda proprio grazie alla borsa di studio: Ho vissuto 10 mesi indimenticabili a Waterford. Grazie a questa esperienza sono riuscita a stringere molte amicizie sia con altri studenti di altri Paesi che con le ragazze del posto. Nonostante all’inizio non sia stato molto semplice, sono molto felice poiché molte amicizie dureranno per tutta la vita.

Anche Letizia, studentessa di Cuneo, ha potuto trascorrere un anno scolastico all’estero lo scorso anno, nel suo caso in Danimarca: “Se dovessi riassumere la mia esperienza in tre parole, direi: Positività, durante questo anno all’estero ho imparato a essere una persona più positiva; Nuove amicizie, tantissime sono state le persone che ho conosciuto durante quest’anno all’estero,  persone da tutto il mondo, ciascuna con qualcosa di positivo da insegnare; Cambiamento, sono davvero cambiata, mi sento cresciuta e pronta  per la prossima avventura che sarà il mio rientro in Italia”. Infine Nicholas, di Pordenone, ha potuto studiare anche lui in Irlanda: “L’esperienza mi ha fatto crescere molto come persona e mi ha fatto conoscere molto me stesso e mi ha fatto scoprire lati di me che non pensavo di avere. Alla fine consiglio l’esperienza concentrandosi principalmente sugli amici e il tempo libero (dove vivrete i vostri momenti più belli e le esperienze migliori) perché le famiglie in Irlanda molto spesso non sono così amichevoli o disposte a compromessi”.

La partecipazione alle selezioni per i programmi di Intercultura si effettua iscrivendosi al bando di concorso accessibile e consultabile alla pagina www.intercultura.it/gruppo-edison-impianti entro e non oltre il 10 novembre 2021. Alla scadenza delle iscrizioni, tutti i candidati intenzionati a partecipare sosterranno un percorso di selezioni che comprenderanno una prova d’idoneità online, colloqui condotti da volontari esperti dell’Associazione e un incontro con la famiglia del candidato. I risultati saranno comunicati entro febbraio 2022. Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a borsedistudio@intercultura.it.

 

Le partenze sono previste nel corso dell’estate 2022. L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e viene seguita passo passo dalla presenza di un gruppo di volontari. Gli studenti partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.

Per questi adolescenti trascorrere un periodo all’estero, anche grazie a una delle centinaia di borse di studio messe ogni anno a disposizione da Intercultura, è un’esperienza unica, una fonte di crescita personale che lascia un impareggiabile vantaggio competitivo nell’affrontare le sfide umane e professionali di domani. Lo dimostrano anche i dati di una ricerca promossa dalla Fondazione Intercultura con metodologia SROI, focalizzata sull’analisi dell’impatto sociale generato dal programma di mobilità studentesca. Dallo studio è emerso come l’impatto sociale generato sia stato in grado di determinare effetti positivi non solo sui beneficiari diretti ma anche sulla comunità nel suo complesso (famiglia, amici, scuola). L’investimento effettuato per la realizzazione dell’attività è stato “triplicato”: per ogni euro investito nei programmi di mobilità studentesca di Intercultura, sono stati generati 3,13 euro di beneficio sociale.

’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it)

Intercultura è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955, eretta in Ente Morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). L’Associazione è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 159 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS ed all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

 

 

Più informazioni
commenta