Quantcast

Un Jean-Luc Godard “senza fiato” per Il Cinema Ritrovato foto

Il Gloria è la casa del cinema di Como e lì trova residenza “Il cinema ritrovato. Al cinema”, la rassegna di classici restaurati riproposti in prima visione  in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Con il film di Jean-Luc Godard “FINO ALL’ULTIMO RESPIRO”  riparte, questa sera alle 21, una nuova stagione di titoli ritrovati.

À BOUT DE SOUFFLE – FINO ALL’ULTIMO RESPIRO” (Francia, 1960, 90’, versione originale sottotitolata), è il lungometraggio d’esordio di Jean-Luc Godard su un soggetto scritto assieme a Francois Truffautfilm manifesto della Nouvelle Vague, nuovamente sul grande schermo in omaggio a Jean-Paul Belmondo scomparso lo scorso 6 settembre all’età di 88 anni, iconico protagonista in coppia con Jean Seberg.

spazio gloria il cinema ritrovato

Parigi 1959, il centro del mondo. Belmondo/Poiccard, piccolo omicida, corre a perdifiato per sfuggire alla polizia e a cinquant’anni di cinema di papà; Jean Seberg vende l’“Herald Tribune” sugli Champs Elysées, s’innamora, lo tradisce: ‘déguelasse’. Poco budget, molto amore per il B-movie americano, sguardi in macchina, jump-cuts, l’euforizzante sensazione che tutto sta per ricominciare. Irripetibile, e forever young.

“Fino all’ultimo respiro appartiene, per sua natura, al genere di film in cui tutto è permesso. Per di più Fino all’ultimo respiro era il genere di film in cui tutto era permesso, era nella sua natura. Qualsiasi cosa faccia la gente, tutto poteva essere inserito nel film. È proprio questa l’idea da cui ero partito. Pensavo: c’è già stato Bresson, è appena uscito Hiroshima, un certo tipo di cinema si è appena concluso, forse è finito, allora mettiamo il punto finale, facciamo vedere che tutto è permesso. Quello che volevo era partire da una storia convenzionale e rifare, ma diversamente, tutto il cinema che era già stato fatto” dirà Jean-Luc Godard del suo film.

Spazio Gloria via Varesina 72 COMO

Giovedì 21 ottobre ore 21:00

Ingressi: intero €7 – ridotto (under20) €5

Riservato ai soci ARCI Prevendita online consigliata su www.spaziogloria.com Info: arcixanadu@spaziogloria.com

Per accedere è necessario esibire il Green Pass