Quantcast

Serate invernali in casa: abitudini, idee e passatempi degli italiani

Quando arriva l’inverno, ognuno di noi tende a rivalutare l’importanza della propria casa. Questa diventa un luogo indispensabile all’interno del quale trovare riparo, proteggendosi dalle rigide temperature autunnali e invernali.

Di contro, quando fuori fa freddo e c’è brutto tempo, è importante trovare qualcosa da fare in casa, per sfuggire alla noia. Quali sono, dunque, i passatempi più apprezzati dagli italiani? Scopriamo alcune idee insieme.

 

Cosa fanno gli italiani quando sono in casa in inverno?

 

Quando fa freddo e gli ambienti esterni non offrono molte opzioni, gli italiani amano sferragliare fra i fornelli. La cucina diventa uno degli hobby più gettonati, anche per via dell’enorme numero di ricette che possono essere preparate grazie ai cibi di stagione. Non solo cucina, perché anche il salotto diventa un grande protagonista dei pomeriggi e delle serate invernali. Tantissime famiglie, infatti, si riuniscono di fronte alla tv per godersi la propria serie televisiva preferita, o qualche pellicola di spessore.

 

È chiaro che anche il web rappresenta una “valvola di sfogo” non indifferente: su Internet si fa di tutto e di più, dallo shopping online al gaming, passando per l’informazione e molto altro ancora (social compresi). Per quel che riguarda il comparto del gaming, non dimentichiamoci delle console per videogiochi, un vero e proprio must durante l’inverno. Qualche spunto? Organizzare spesso delle cene fra amici, che danno la possibilità di svagarsi passando una piacevolissima serata in compagnia. Inoltre, è possibile regalarsi un momento di relax, con un bel bagno caldo accompagnato dalla lettura di un libro, o dall’ascolto della propria playlist preferita su Spotify.

 

Idee utili per una casa calda e accogliente in inverno

 

Naturalmente una casa non può dirsi confortevole, se durante le rigide giornate invernali non viene riscaldata a dovere. Per far sì che il proprio appartamento si adatti alle esigenze di stagione, è bene tenere sotto controllo la temperatura domestica,

seguendo alcuni consigli utili per riscaldare casa, come quelli proposti da Engie, che tengono conto anche della riduzione dei consumi e dunque del risparmio economico.

 

Le mosse migliori sono le seguenti: manutenere la caldaia e l’impianto dei termosifoni, e installare un cappotto termico. Le stufette elettriche rappresentano una soluzione di emergenza molto efficace, a patto di sapere che consumano parecchia elettricità, quindi non sono ideali per chi desidera spendere poco. I termostati intelligenti, invece, hanno soltanto vantaggi: consentono di riscaldare le camere in base alla propria scelta, tenendo ad esempio una temperatura più alta in quelle che si vivono maggiormente in casa. Infine, si suggerisce di non rinunciare mai ad un bel plaid di sera, quando ci si mette di fronte alla tv.