Motori accesi

Sei prove speciali fra triangolo lariano e valli: tutto pronto per il Rally Aci Como numero 40

Venerdì anche la notturna della Sormano. Sabato Valle d'Intelvi e Val Cavargna. Tutti i dettagli.

E’ tutto pronto per accogliere gli 82 equipaggi iscritti al 40esimo Rally Trofeo Aci Como. Auto moderne e storiche di scena venerdì 22 e sabato 23 ottobre tra Como, Triangolo Lariano (venerdì) ed ancora Valle d’Intelvi e Val Cavargna (sabato). Partenza da piazza Cavour a Como, ore 17; arrivo nello stesso luogo sabato, ore 18. Si tratta della settima, ultima e decisiva gara del Campionato Italiano WRC. La competizione automobilistica è di scena – lungo il tracciato di 417 km di cui 92 km delle sei prove speciali su asfalto – venerdì 22 (shakedown, partenze e prima tappa nel Triangolo Lariano) e sabato 23 ottobre (seconda tappa tra Valle d’Intelvi e Valle Cavargna e arrivo in piazza Cavour, ore 18, a Como).

 

L’edizione 2021 anta logistica e percorso accattivanti. Partenza (venerdi 22 ore 17) e arrivo (sabato 23 ore 18) in piazza Cavour, centro storico di Como, anfiteatro naturale vista lago. Il parco assistenza è nel vasto Lario Tir Parking di Como, accanto all’uscita autostradale. Il riordinamento è al Driver di via Paoli a Como, a poca distanza dall’assistenza, con servizi di supporto e ristorazione in una moderna struttura. Per la messa a punto delle auto prezioso è lo shakedown in Valfresca dalla mattinata di venerdì.

 

Tra gli attesi protagonisti sempre Corrado Fontana, il comasco che ormai è la star della competizione ed anche il record-man: ha vinto per ben otto volte la gara di casa. E pure quest’anno è al via con importanti ambizioni.

corrado fontana campionato italiano rally wrc

SEI PROVE E IL MEMORIAL PAOLO BRENNA – Venerdi 22 ottobre la gara parte alle ore 17 da piazza Cavour a Como e decolla nel Triangolo Lariano con la prova n.1/2 “Sormano-Zelbio-Nesso” di 15 km in ambientazione serale (ore 18) e notturna (ore 22) con in mezzo riordino e assistenza. Dopo il riposo notturno sabato 23, tra Valle d’Intelvi e Val Cavargna, la ps 3/5 “Alpe Grande” di 8,86 km e la ps 4/6 “Val Cavargna” di 21,80 km, inframezzati da riordino-assistenza. La prova speciale Val Cavargna, la più lunga e selettiva, è dedicata a Paolo Brenna, per anni colonna organizzativa del rally e vice presidente di Aci Como, scomparso nel novembre 2020. La cerimonia di premiazione e proclamazione dei campionati italiano WRC 2021 avverrà in Piazza Cavour a Como, sabato 23 ottobre, dalle ore 18.

 

Fitta la programmazione delle dirette video a cura di Aci Sport e di Espansione TV, media partner dell’evento. Anche con noi potrete seguire alcuni dei momenti piùù significativi tra cui la partenza da piazza Cavour venerdì nel pomeriggio e poi le interviste all’arrivo di sabato.

 

I VIDEO DELLE PROVE SPECIALI A CURA DI ACISPORT E DEGLI ORGANIZZATORI

 

leggi anche
rally aci como 2022 presentazione locandina ufficiale
La gara
Ecco il Rally Aci Como – Trofeo Villa d’Este: tante novità, cinque in lizza per il titolo tricolore
commenta