Quantcast

Mondo del vino: un periodo vivacissimo per ONAV COMO tra banchi d’assaggio, serate di degustazione e corsi

Più informazioni su

Dopo il rallentamento dovuto alla pandemia, gli ultimi mesi del 2021 si presentano molto pieni di eventi organizzati dalla delegazione comasca dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).

Infatti, dopo il successo degli anni scorsi, il prossimo venerdì 29 ottobre, dalle ore 17 alle ore 23, si svolgerà la degustazione a banchi di assaggio “Uno sguardo sul panorama enologico italiano” che Onav Como ha organizzato presso l’Hotel Leonardo da Vinci di Erba e che è ormai giunta alla undicesima edizione.

La manifestazione vedrà la partecipazione diretta di venticinque rinomati produttori di vino, provenienti dalle varie regioni italiane, che gestiranno il loro tavolo e faranno degustare i loro prodotti di punta. Solo a titolo di esempio saranno presenti Firriato, Bertani, Santa Margherita, Cantine del Notaio, Umani Ronchi, Bersano, Cantine Lunae. Ci saranno poi un’altra ventina di aziende presenti sul banco ONAV. Si potranno quindi assaggiare i più importanti vini italiani, quali Amarone, Brunello di Montalcino, Barbaresco e molti altri. Ci sarà anche un momento di buffet in piedi, durante il quale si potranno gustare una pasta, un risotto e degli affettati.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. E’ obbligatorio il Green Pass e l’utilizzo della mascherina. All’ingresso verranno forniti bicchiere e tracollina, dietro pagamento di un deposito di cinque euro che saranno restituiti all’uscita dopo la riconsegna degli stessi.

Nel corso della manifestazione ci si potrà anche iscrivere al corso per Assaggiatori, che inizierà il 10 gennaio 2022 presso Cometa Formazione, via Madruzza, 36 Como e che dopo sedici lezioni, che si terranno di lunedì e giovedì dalle ore 21 alle ore 23, terminerà con l’esame.

Martedì 26 ottobre, presso l’Aula Magna di Cometa Formazione, ci sarà una serata di approfondimento dedicata ai vini dell’Alto Adige. Dopo la spiegazione del metodo di vinificazione e la descrizione dei territori si passerà alla degustazione ed alla valutazione di sei vini.

 

Per informazioni: como@onav.it         www.onav.it         tel. onav335 423980

Più informazioni su