Quantcast

Lugano, presentata la X edizione del Festival PiazzaParola

"Robinson, Geografie della solitudine" sarà la X edizione del Festival della Letteratura PiazzaParola, che si terrà dal 20 al 24 ottobre al LAC di Lugano

La decima edizione del festival PiazzaParola, in programma dal 20 al 24 ottobre 2021 al LAC di Lugano, con un’anteprima il 16 ottobre, si ispirerà al primo grande romanzo inglese del Settecento, “La vita e le avventure di Robinson Crusoe” di Daniel Defoe. L’evento, promosso dalla Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana, in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC edu e in collaborazione con il festival della Letteratura Parolario, radunerà esponenti di spicco del mondo letterario, culturale e scientifico, che proporranno diverse interpretazioni di uno dei grandi classici della letteratura. Tra loro, Nadia Fusini, Marco Aime, Paolo Pagani, Ilaria Gaspari e Björn Larsson, solo per citarne alcuni.

Presentazione festival PiazzaParola Lugano

Non mancherà un focus sulle letterature delle diverse aree linguistiche svizzere e che ospiterà autori e autrici di lingua tedesca, francese, romancia e italiana, come Arno Camenisch, il vincitore del Gran Premio svizzero di letteratura 2020 Frédéric Pajak e Alex Capus. Oltre a questo, dal 19 ottobre al 10 novembre, grande spazio sarà dato al cinema, con un ciclo di pellicole ispirate ai temi chiave di questa edizione, proiettati al cinema Iride di Lugano.

Tutti gli incontri del Festival PiazzaParola sono gratuiti, il programma completo e le prenotazioni sono disponibili sul sito di LAC Lugano. Per la rassegna cinematografica, i biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del cinema Iride la sera stessa della proiezione, non è prevista la prenotazione. L’accesso agli incontri è consentito esclusivamente, per gli over 16, previa presentazione di Green pass.