Il guaio

Como, ecco come la mongolfiera è finita contro il Tempio Voltiano: il video dello schianto fotogallery

Una partenza difficile: prima finisce contro gli alberi e poi sulle copertura della struttura. Accertamenti della polizia locale. IL danno è rilevante.

E’ diventato virale nel giro di poche ore. Sta facendo il giro del web il video – ripreso da un passante che si trovava li in quel momento (con tanto di audio originale di sconcerto per l’accaduto…) – della mongolfiera che  ieri mattina dopo le 8 ha urtato in fase di decollo il Tempio Voltiano di Como facendo crollare a terra una colonna di marmo e danneggiando in modo evidente anche le scale di accesso alla struttura. Le immagini mostrato in modo diretto cosa è accaduto stamane. Per fortuna nessuno è rimasto ferito dall’impatto del cestello contro il tetto della struttura: nè pedoni, nè tra chi era a bordo in quel momento.

A fare finire la mongolfiera contro il Tempio – lo si può vedere dal filmato – cause del tutto imprevedibili durante la fase del decollo. Il pallone dapprima contro gli alberi vicini, poi uno strappo verso l’alto e l’urto contro la colonna di marmo poi caduta rovinosamente sotto. In quel momento, per una fortunata coincidenza, non c’era nessuno nei paraggi. Qui i dettagli (video)

 

La Polizia locale, subito in posto assieme ai Vigili del Fuoco, sta svolgendo in queste ore le verifiche necessarie per capire le cause di questo incredibile incidente: acquisita documentazione del pallone aerostatico ed anche le coperture assicurative. I danni sono ingenti come ha confermato – ieri nell’immediatezza – anche l’assessore ai lavori pubblici Gervasoni, tra i primi ad accorrere in posto. La colonna caduta rovinosamente – del peso di oltre 300 chili, ha un valore architettonico e storico di grande rilievo.

 

 

 

 

 

leggi anche
caduta mongolfiera a lipomo cestello danni dopo l'urto
Il chiarimento
Lipomo, un atterraggio controllato nel campo: nessun incidente per la mongolfiera
mongolfiera cade e si incendia a cassina rizzardi dopo urto con avi elettrici
Lo schianto
Cassina Rizzardi, che paura: mongolfiera urta i cavi elettrici e poi prende fuoco, tre persone ferite
commenta