What's up

Quanto costa l’intervento di un antennista

antenna

Quando si manifestano dei problemi con il televisore il primo pensiero va al costo di eventuali riparazioni o sostituzioni. Un nuovo televisore può avere un costo elevato, soprattutto se si pretendono specifici standard molto elevati. Diversa è la questione di un guasto all’antenna, anche perché spesso si tratta di un impianto condominiale, o comunque utilizzato da diversi soggetti. In rete, sul sito https://www.antennista.it/antennista-como/ è possibile reperire i nominativi degli antennisti disponibili a Como e dintorni e anche qualche indicazione sul costo degli interventi più comuni.

Quanto si paga
Per capire quale sia il costo dell’intervento di un antennista è importante valutare quali sono le attività che questo professionista dovrà svolgere per effettuare una riparazione o la sostituzione dell’intero impianto o di parte dello stesso. Partiamo con il dire che gli interventi possibili sono molteplici, solo in seguito a un sopralluogo è possibile per l’antennista preparare un preventivo per i lavori da svolgere. Se si tratta di un’attività già definita, come ad esempio effettuare la attenzione ordinaria di un’antenna, o installare un nuovo impianto, il singolo professionista può indicare già telefonicamente dei prezzi di massima. Il preventivo sarà però stilato dopo aver effettivamente verificato la situazione esistente. Se si desidera ottenere un preventivo più preciso telefonando all’antennista è necessario indicargli alcuni dati, come ad esempio l’accessibilità al tetto, il numero di utenti dell’antenna, il desiderio di installare una classica antenna per il digitale terrestre o anche una parabola per la ricezione delle TV satellitari.

Il costo della chiamata
Solitamente quando si contatta un antennista che giunge sul luogo in cui è posizionata l’antenna per un sopralluogo il professionista richiede il pagamento di questa attività. Si tratta in genere di poche decine di euro, ma la somma dipende da zona a zona. Dobbiamo però ricordare che questa somma, chiamata “uscita”, viene poi detratta dalla somma da pagare per l’eventuale riparazione. Se si decide di non effettuare alcuna riparazione il costo dell’uscita diverrà una spesa viva, da sostenere al momento.

Chi paga nel condominio?
In molte abitazioni plurifamiliari è presente una singola antenna, che viene poi allacciata ai diversi appartamenti presenti. In caso di guasto il costo dell’antennista va suddiviso tra tutti i condomini che possiedono un allacciamento TV in casa. Questo anche se il singolo condomino ha dichiarato di non possedere un apparecchio televisivo o se ha installato un’antenna alternativa all’interno dello spazio di sua proprietà. Esiste la possibilità per alcuni condomini di non accettare l’installazione di una nuova antenna centralizzata, o di richiedere di scollegare l’impianto dalla propria abitazione. In questi casi il regolamento condominiale può prevedere che questi condomini, che di fatto non posso utilizzare l’impianto centralizzato siano esentati dal pagamento delle riparazioni.

Chi paga per gli appartamenti in affitto?
Nel caso in cui si viva in un appartamento in affitto le riparazioni correlate a guasti contingenti sono a carico dell’inquilino. Questo perché sostanzialmente è proprio l’inquilino che utilizza l’impianto centralizzato quotidianamente. Se invece il condominio decide di sostituire l’impianto per l’antenna centralizzata, sarà il proprietario dell’appartamento a dover pagare la sua quota del conto dell’antennista.

Più informazioni
commenta