L'incidente

Como, la mongolfiera urta il Tempio Voltiano e lo danneggia: l’amarezza dell’assessore fotogallery

E' successo stamane. Le immagini dalla zona e le verifiche statiche dei Vigili del fuoco.

Un incidente del tutto accidentale in fase di decollo. Manovra già fatta decine di volte in precedenza, ma oggi evidentemente qualcosa è andato storto. Forse una raffica di vento, improvvisa, ha fatto finire la mongolfiera che solca i cieli lariani con il cestello contro la parte superiore del Tempio Voltiano di Como ai giardini a lago. E’ successo dopo le 8 quando gli organizzatori di un giro turistico hanno fatto alzare in volo la mongolfiera.

La mongolfiera urta il Tempio Voltiano e lo danneggia nella parte superiore

Nell’impatto il Monumento dedicato ad Alessandro Volta ha avuto un danno importante alle tegole e ad un fregio di una colonna che è caduta rovinosamente sulle scale. Danni anche lì. Per fortuna in quel momento non c’era nessuno in zona: non ci sono feriti.

La mongolfiera urta il Tempio Voltiano e lo danneggia nella parte superiore

A fare una verifica anche i pompieri del comando di Como con l’autoscala (foto) ed altre squadre per vericare la situazione. La zona è stata transennata in attesa di ulteriori verifiche. In posto, quasi subito, anche l’assessore ai lavori pubblici Pierangelo Gervasoni che non ha nascosto la sua amerezza per l’accaduto ai danni di uno dei monumenti simbolo della città: ora accertamenti per capire le autorizzazioni al decollo da quella zona lì (cosa che va avanti da mesi senza alcun intoppo). Autorizzazioni che, a quanto risulta, non competono all’amministrazione comunale, ma ad Enac (Ente nazionale aviazione civile).

La mongolfiera urta il Tempio Voltiano e lo danneggia nella parte superiore

Gervasoni, pur se rammaricato, non ha voluto commentare l’accaduto davanti ai nostri microfoni. Come detto, danni anche sulla scala oltre alla colonna caduta dopo l’impatto con il cestello, Nella foto sopra e qui sotto una nostra lettrice ci mostra sul suo telefonino il momento dell’impatto ripreso dal cellulare.

 

La mongolfiera urta il Tempio Voltiano e lo danneggia nella parte superiore
leggi anche
caduta mongolfiera a lipomo cestello danni dopo l'urto
Il chiarimento
Lipomo, un atterraggio controllato nel campo: nessun incidente per la mongolfiera
commenta