Dove e quando

L’autunno di Orticolario è una primavera di eventi

Anche senza il tradizionale appuntamento di inizio ottobre Orticolario continua a essere diffuso sul territorio e propone un nutrito calendario di attività fino a fine anno. Quattro eventi, dalla saggistica alla fotografia, dall’arte dei profumi alla cucina, per seminare cultura tra adulti e bambini. Non solo continua a essere presente in forma virtuale e immersiva sulla piattaforma The Origin, per fare conoscere l’essenza dei suoi espositori a chiunque nel mondo.

L’autunno, da sempre, è la stagione di Orticolario. Da quando è nato, nel 2009, l’evento si pone infatti l’obiettivo di fare comprendere come il giardino e il paesaggio possano essere vissuti anche in periodi in cui la natura si prepara al riposo. Nel 2021 ha deciso di celebrare l’autunno con un ricco calendario di eventi e di proseguire le attività con le scolaresche; queste ultime si svolgono nel Bosco Bioenergetico della Tenuta de L’Annunziata di Uggiate Trevano.

Ecco qui la panoramica degli eventi fino a dicembre, tutti svolti nel rispetto delle misure anti Covid.

orticolario autunno 2021

13 OTTOBRE, LA STORIA DELLA FLORICOLTURA ITALIANA. Alle ore 17.00, presso la Fondazione Minoprio, a Vertemate con Minoprio, si svolge la presentazione al pubblico di “Facitori Italiani di fiori e piante ornamentali, creatività e creazioni”, libro scritto a quattro mani da Arturo Croci, giornalista e scrittore, e Giovanni Serra, docente alla Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa. Una pubblicazione unica nel panorama librario orticolo mondiale: ha richiesto cinque anni di ricerche e lavoro con il fine di ampliare la conoscenza necessaria per l’innovazione e il progresso del florovivaismo e del giardinaggio nel settore professionale e amatoriale.
L’opera raccoglie la storia e le storie di chi, con le sue creazioni e i suoi insegnamenti, ha segnato la nascita e la crescita della floricoltura italiana. Non vuole solo documentare, ma sostenere la “nobile arte” dei nostri ibridatori che si battono nell’aggressivo contesto internazionale. Dai pionieri ai grandi del presente, dalla scoperta della sessualità delle piante agli OGM, tra eventi curiosi, difficoltà e prospettive.
L’incontro, sostenuto da Elmec Solar (www.elmecsolar.com) e realizzato con il contributo di Wide Group (www.widegroup.eu) e con il contributo tecnico di Acqua Mood (www.acquamood.it), è introdotto dal presidente di Orticolario, Moritz Mantero, e vede la partecipazione degli autori, Arturo Croci e Giovanni Serra. A dare il benvenuto è Luca Galli, direttore generale Fondazione Minoprio, mentre a moderare è Margherita Beruto, direttore Istituto Regionale per la Floricoltura, Sanremo.
Durante l’evento è possibile acquistare il libro, il cui ricavato va a supporto del Fondo “Amici di Orticolario”.
La presentazione è a ingresso gratuito e su prenotazione, da effettuarsi entro le ore 23 di lunedì 11 ottobre tramite form pubblicato sul sito www.orticolario.it. All’atto dell’iscrizione è anche possibile ordinare una copia del libro con un risparmio di euro 5,00 (35,00 euro invece che 40,00 euro).
Più info: https://orticolario.it/13-ottobre-2021-presentazione-del-libro-facitori-italiani-di-fiori-e-piante-ornamentali/

orticolario autunno 2021

6 NOVEMBRE, WORKSHOP FOTOGRAFICO SPERIMENTALE. Dalla collaborazione tra Orticolario e la rivista Gardenia, nasce “Fotografare e pensare d’autunno”, un nuovo tipo di workshop: una passeggiata sperimentale nel Bosco Bioenergetico della Tenuta de l’Annunziata, condotta da Lello Piazza, che parla di fotografia, insieme a Margot Errante, fotografa e antropologa, che guida lungo un percorso scandito da 40 alberi che emettono campi bio-elettromagnetici in grado di influenzare positivamente gli organi del nostro corpo.
Per pensare e fotografare tra le piante, nella stagione più suggestiva, quando le foglie indossano i colori più caldi. Per vivere la fotografia come un esercizio di conoscenza oltre che di godimento visivo.
L’evento, a posti limitati, è realizzato con il contributo tecnico di Tenuta de l’Annunziata (www.tenutadelannunziata.it)
Per partecipare è richiesta una donazione di 90 euro (comprensivo di workshop e pranzo al ristorante “Quercus” all’interno della Tenuta).
Più info: https://orticolario.it/6-novembre-2021-workshop-fotografare-e-pensare-dautunno/

4 DICEMBRE, LABORATORIO OLFATTIVO “IL PROFUMO DELL’INVERNO”. È la sede di Mantero Seta, a Grandate a fare da cornice all’incontro con Antonella Fontana, appassionata di aromaterapia e storia della profumeria, per creare, passo dopo passo, una fragranza botanica per la casa, un profumo hygge (parola danese per un’atmosfera di intimità, dove sentirsi al caldo, a proprio agio e al sicuro) che accompagni verso il solstizio d’inverno, racchiuso in una piccola boccetta da 10 ml.
Prove di olfazione delle materie prime, la ricerca di una sinergia tutta personale, gli oli essenziali e la base alcolica, il proprio naso. Gesti e momenti per riscoprire un periodo magico dell’anno, i suoi riti, le tradizioni antiche e il loro utilizzo delle essenze, insieme a consigli e accorgimenti su come sceglierle e diffonderle. Perché ogni stanza abbia la propria atmosfera, perfetta.
L’evento è realizzato con il contributo tecnico di Mantero Seta (www.mantero.com)

11 DICEMBRE, LABORATORIO CREATIVO DI CUCINA ANTISPRECO PER BAMBINI CON FEDERICA CAMPERI. La Cartiera, a Como, è la sede di IncominciaperC, dove la “cuochessa” Federica Camperi sforna le sue prelibatezze e fa sentire a casa chiunque passi di lì, per partecipare a un corso di cucina o per festeggiare un evento speciale. A dicembre, accoglie un laboratorio creativo di cucina, dove gli ingredienti non si cucinano e basta, ma trovano posto anche nei deliziosi pacchettini da portare a casa.
Nella prima parte i bambini realizzano ricette con ingredienti semplici utilizzati al 100% (non si butta via niente, nemmeno il guscio d’uovo!). Nella seconda, confezionano i propri manicaretti lasciandosi ispirare dal prezioso bottino del bosco d’inverno a loro disposizione e gli stessi “avanzi” non vanno sprecati, ma diventano decorazioni speciali e profumate.
Info sull’evento in aggiornamento su www.orticolario.it;

Si ricorda che il ricavato delle iniziative a pagamento va a supporto del Fondo “Amici di Orticolario”, che raccoglie le donazioni destinate allo sviluppo di progetti culturali, sociali e delle iniziative di associazioni benefiche che collaborano con Orticolario.

orticolario autunno 2021

Per chi non riesce a partecipare agli eventi autunnali proposti da Orticolario sul territorio comasco, ecco qui una panoramica di ciò che si può trovare “passeggiando” virtualmente per The Origin. Partiamo da alcuni titoli del Cinesalotto, la selezione di cortometraggi per un’esperienza di visione, fantasia e metamorfosi. Questo mese, inoltre, ospiti progettisti, designer, paesaggisti e artisti, per godere di arte e design anche online.
È solo una breve “antologia”: ci si può lasciare ispirare e poi continuare nella piattaforma, scoprendo gli oltre 130 espositori presenti, non solo italiani (si può andare in esplorazione anche attraverso le categorie nel menù di navigazione, sotto la voce “ricerca”).
The Origin dà vita a un vero e proprio palinsesto sempre in divenire fino alla prossima edizione di Orticolario, a Villa Erba sul Lago di Como dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.

IL CINESALOTTO
Tra i titoli in visione segnaliamo:
“The pleasure garden” (UK/Germania, 1925, 75′)
Un omaggio al paesaggio del Lago di Como e in onore di Alfred Hitchcock e del suo primo film, per il quale vive avventure rocambolesche durante le riprese degli esterni, che si svolgono anche sul Lario, tra Cernobbio, Lenno, Ossuccio e Nesso.
Guarda su Orticolario “The Origin”: https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-2.66,-.39&ss=165
“Crossing Home: A Skier’s Journey | Series Finale” di Jordan Manley (Canada, 2016, 28’) Poetico, umano, intimista.
Guarda su Orticolario “The Origin”: https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-2.66,-.39&ss=164
“The Wait” di David Hayes (UK, 2016, 10’)
Documentaristico, ispiratore, intimista.
Guarda su Orticolario “The Origin”: https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-2.66,-.39&ss=164
“The Snow Guardian” prodotto da Day’s Edge Productions (USA, 2016)
Avvincente, ambientalista, nevoso.
Guarda su Orticolario “The Origin”: https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-2.66,-.39&ss=165

PROGETTISTI
Installazione. “Jaden”
Progetto di Laura Nelzi (architetto ceramista), Amalia Tarantola (ristoratrice), Giorgio Schiavio (giardinfiorista), Paolo Arrigoni e Fabio Mognoni (fabbricreativi)
. laura.nelzi@live.it, amalia@ristorantetarantola.it, info@ilgiardinodeisemplici.biz, paolo@arrigoniernesto.it
L’ispirazione biblica guida i progettisti nel giardino perduto, lo stato primordiale di beatitudine, la seduzione del frutto proibito, la cacciata dal giardino dell’Eden…
Guarda la scheda su Orticolario “The Origin”:
https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-1.51,1.05&ss=295
Design. “Infinitamente Riflesso”
Progetto di Luca Degara di Vetrogiardini. Arco (TN) . vetrogiardini.com
Luca Degara si è interrogato sul concetto di “riflettere”, un’attività sempre più rara nella frenesia anestetizzante dei giorni odierni. Trasportando il concetto in un’emozione visiva, ha voluto sintetizzare inserendo l’acero e la seduzione in un concept dove ciascuno possa riflettere.
Guarda il video su Orticolario “The Origin”:
https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-2.97,.82&ss=457
Spazio Creativo 1. “La natura seduce la città”
Progetto di Mema Giardini . Pistoia . memagiardini.it
Cosa succede se un fenomeno urbano come la street art si mette in ascolto della natura? Nel video “Natura ad arte”, girato nel parco della Fondazione Jorio Vivarelli di Pistoia, Mema Giardini ha immaginato un metaforico abbraccio degli elementi dal quale si genera una nuova consapevolezza, lontana dalla demonizzazione della città o dall’elogio della natura in quanto tali.
Guarda il video su Orticolario “The Origin”:
https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-.04,-1.03&ss=372
Spazio Creativo 4. “La seduzione che va oltre”
Progetto di Archileaves . Milano . archileaves.it
Un percorso cromatico-simbolico per ripercorrere le tappe della seduzione fino ai suoi limiti oltre i quali diventa violenza, mai giustificabile.
Guarda la scheda su Orticolario “The Origin”:
https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-2.53,.63&ss=419
Design. “Ore 17: l’ora del te a casa Sève”.
Progetto di Sara Massidda e Sara Scaramuzza . massidda.info . https://ciasmo.it
Il progetto vuole presentare oggetti d’arte e di design creati con tecniche naturali e dal recupero di arredi vintage. Così le due designer sono approdate in Canada e hanno iniziato ad arredare la casa della famiglia Sève che si occupa dell’estrazione dello sciroppo d’Acero.
Guarda la scheda su Orticolario “The Origin”:
https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-2.57,1.18&ss=355
Design. “Samara”
Progetto di Giulia Cibin . Trieste . facebook.com/Giuliakokedama/
Le piante, avvolte in una sfera di terra, sono rivestite da muschio per poi essere rilegate: così nascono i Kokedama. L’eleganza dei movimenti fluttuanti si riconduce alla danza della Samara (il frutto dell’acero) nel suo passaggio tra cielo e terra, precorritrice di una futura installazione.
Guarda la scheda su Orticolario “The Origin”:
https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-2.87,.29&ss=461
Arte. “Seduzione”
Progetto di Miniartextil . Como . miniartextil.it
Miniartextil e Orticolario: due eventi che si incontrano e si seducono. L’artista Mimmo Totaro e Nazzarena Bertolaso, fondatori e curatori della rassegna di fiber art più importante d’Europa, portano nelle segrete della Villa Antica un’installazione ispirata alla bellezza ammaliatrice e ipnotica. Nella foto online: opera “Partenope” di Mimmo Totaro.
Guarda la scheda su Orticolario “The Origin”:
https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-3.11,-.06&ss=148
Design. “Trame di seduzione”
Progetto di Carla Vallotto . San Pietro In Cariano (VR) . facebook.com/icuscinidicarla/
Gli Ikat Uzbeki hanno affascinata la designer, che ha cominciato a creare abbinamenti mescolando sete e velluti. È arrivata così a “i cuscini di Carla”: tessuti per far rivivere poltrone e ottomane, cuscini, borse, scarpette Furlane e paralumi.
Guarda la scheda su Orticolario “The Origin”:
https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=-2.71,1.27&ss=340

ENTI ISTITUZIONALI E SOCIALI
Scuola
Fondazione Minoprio . Vertemate con Minoprio. fondazioneminoprio.it
Formazione, ricerca e divulgazione nei diversi settori del verde e dell’agroalimentare: giardinaggio, orticoltura, frutticoltura, florovivaismo e verde ornamentale. Questa la mission della Fondazione Minoprio.
Istituto Professionale Gaetano Pessina . Como . istitutopessina.gov.it
Diversi gli indirizzi di istruzione professionale statale attivati. La comunità scolastica è multietnica ed è formata da studenti valorizzati mediante un complesso lavoro educativo.
Istituto Professionale San Vincenzo . Albese con Cassano. scuolasanvincenzo.it
L’Istituto Agrario ha durata quinquennale e permette agli alunni di conseguire il diploma di maturità da Agrotecnico. I diplomati possono accedere alle università, entrare nel mondo del lavoro presso aziende agroalimentari o accedere alla libera professione. L’ IeFP è rivolto, invece, a ragazzi che desiderano entrare prima nel mondo del lavoro.

Orticolario “The Origin”, versione online di Orticolario

Nel 2020, causa emergenza sanitaria, l’evento è diventato Orticolario “The Origin”: una nuova forma, virtuale e continuativa, ma sempre e comunque una “fucina” di linguaggi, ingegni e talenti, un’esperienza del paesaggio e per il paesaggio. Quindi, Orticolario tutto l’anno, fruibile da ogni parte del mondo da computer e da qualsiasi dispositivo, compresi i visori VR (realtà virtuale). Si tratta della prima e unica piattaforma online culturale-commerciale gratuita, realizzata in un centro espositivo inserito in un parco storico. Sviluppata da Tievent con tecnologia Matterport 3D, grazie a una mappatura sperimentale e pioneristica, consente all’utente di fare un virtual tour 3D in qualsiasi angolo di Villa Erba e del suo parco, di passeggiare davanti al lago e tra alberi secolari, mentre s’incontrano eventi e proposte di vivaisti, artigiani, progettisti. E i numeri da cui il progetto è partito sono più che generosi: dal 2019 il sito web orticolario.it ha registrato circa 460.600 pagine visualizzate, i social (tra Facebook e Instagram) hanno superato i 24.000 follower, il canale YouTube ha ottenuto circa 129.000 visualizzazioni, mentre la newsletter conta oltre 17.700 iscritti. La piattaforma The Origin, dal 15 ottobre 2020, giorno in cui è stata attivata, ha raggiunto quasi 74.000 visualizzazioni.

Website: www.orticolario.it

Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario

Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/

Twitter: http://twitter.com/Orticolario

Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13

YouTube: Orticolario

commenta