Quantcast

Cammina con Silvia e permetterai ad una mamma e al suo bambino di fare i primi passi di una nuova vita

Più informazioni su

Domenica 10 ottobre è la Giornata Nazionale del Camminare e una camminatrice come Silvia Birollo ha deciso di camminare per una bella causa: raccogliere fondi necessari per la ristrutturazione di un appartamento che ospiterà una mamma (in difficoltà), con il suo bambino per l’inizio di un nuovo cammino. Il progetto è della “Casa dei Tigli”, una comunità educativa che ospita minori e nuclei mamma-bambino, dove Silvia ha lavorato per dieci anni.

Domenica, allo scattare di mezzanotte, Silvia Birollo partirà dal Tempio Voltiano di Como in direzione di Gera Lario, cerca 60 kilometri da percorrere in parte sulla strada Regina, in parte sulla GreenWay del Lario. L’obiettivo è arrivare a Gera Lario e tornare in 24 ore. Una bella camminata. Ad ogni kilometro percorso verrà attribuito un valore in euro e, alla fine Silvia donerà la somma  alla “Casa dei Tigli” per la ristrutturazione di un appartamento destinato all’autonomia dei nuclei mamma-bambino.

Chiunque può seguire l’iniziativa di Silvia, sia percorrendo con lei tratti della strada verso Gera e ritorno, oppure camminando dove e con chi si vuole, bello sarebbe in contemporanea a Silvia nella Giornata Nazionale del Camminare, e versare un tot per ogni kilometro percorso. E’ ache possibile contribuire alla raccolta fondi senza muovere fisicamente un passo, ma è forte il valore simbolico del camminare pensando che ogni passo sarà il primo di tanti altri che le mamme con i loro bambini compiranno sulla strada di una nuova vita.

Le mamme ospitate alla “Casa dei Tigli” di Brunate affrontano il percorso comunitario supportate nel recupero della propria capacità genitoriale ed aiutate a porre le basi per una futura normalità.
Il passaggio tra Comunità e realtà esterna, necessita di una fase intermedia e a tale scopo la “Casa dei Tigli” ha acquistato un appartamento completamente da ristrutturare che si chiamerà “Casa di Rico”, dove il nucleo mamma-bambino potrà crescere, confrontarsi con altre realtà e prepararsi a compiere i passi successivi. Tante le risorse economiche necessarie, reperirle sta diventando sempre più difficile ed i tempi di permanenza in Comunità delle mamme con i figli si stanno allungando sempre di più.
Silvia Birollo e chi camminerà grazie a questa iniziativa, permetterà con il proprio contributo di avviare i lavori di ristrutturazione riducendo i tempi di permanenza all’interno della struttura ed offrendo alle famiglie un nuovo cammino ricominciando nella nuova casa.

Silvia Birollo è stata ospite di Ciaocomo, ecco cosa ha raccontato della sua iniziativa

Qui i riferimenti per partecipare alla raccolta fondi e per avere maggiori informazioni sull’attività di www.casadeitigli.it

Casa dei Tigli, una nuova casa per RI-cominciare su https://gofund.me/2e9ee9c7 per contribuire 

oppure con un bonifico a Sodalizio Terz’Ordine Secolare Francescano Ancelle del Signore codice IBAN: IT13 A030 6909 6061 0000 0128 244

 

Più informazioni su