Quantcast

10 anni con FAI Giovani Como: doppio evento lungo il fil rouge della seta a Villa La Clerici

Più informazioni su

Il Gruppo FAI Giovani di Como compie 10 anni. Era il 17 giugno 2011 quando nella sala conferenze di Villa d’Este a Cernobbio il gruppo dei giovani della Delegazione FAI di Como riceveva il suo battesimo con una festa aperta a tutti i cittadini per augurare buon viaggio ai giovani volontari uniti dal desiderio di prendersi cura e valorizzare il patrimonio paesaggistico, artistico e culturale del territorio, sposando la missione del Fondo Ambiente Italiano. Una storia, fatta di luoghi e di persone, con tanti eventi e proposte culturali, che continua con un doppio evento in grande stile nell’incantevole cornice della settecentesca Villa La Clerici a Erba.

evento fai giovani como

Domenica 10 ottobre i ragazzi del Gruppo FAI Giovani propongono la serata “Una Notte in Villa – American Lights & Silky Road”: alle 17.30 le porte della Villa si apriranno agli ospiti con una visita accompagnata dai volontari FAI all’interno delle sale della storica dimora, lungo i vialetti del parco e del suo laghetto.

evento fai giovani como

La Clerici, oggi residenza privata, ha ospitato il più grande filatoio ad acqua dell’Alta Brianza realizzando organzino di qualità, la Villa è un’autentica culla di storie tra artigianalità locale e imprenditorialità d’oltreoceano, con curiosi retroscena che legano un esponente della famiglia ad un oggetto di uso quotidiano: la lampadina.

Un vero e proprio viaggio intercontinentale all’insegna della luce e della creatività che proseguirà alle 19 con l’apericena e l’esibizione del quartetto jazz Crossroad’s Experience all’interno del teatrino della Villa e a seguire spazio alla Silent Disco promossa da Musicamorfosi. Abiti e accessori in seta il dress code della serata.

Tiziano Ramagnano e Michela Baietto per il Gruppo Giovani del FAI ci introducono all’evento di domenica

Evento con prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it (25 euro iscritti FAI 18-35 anni; 30 euro non iscritti FAI 18-35 anni con inclusa prima iscrizione annuale al FAI; 35 euro iscritti e non iscritti FAI over 35).

La proposta per la giornata non finisce qui, nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17 è in programma “Domenica a Villa La Clerici” con visite alla dimora erbese curate dai volontari FAI prenotandosi sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it (contributo a partire da 5 euro per iscritti FAI – 7 euro non iscritti FAI).

evento fai giovani como

L’accesso agli eventi sarà possibile solo previo possesso e verifica del Green Pass. Maggiori informazioni scrivendo a como@faigiovani.fondoambiente.it e sui canali social del Gruppo FAI Giovani Como.

Più informazioni su