Quantcast

Torna il brutto tempo e Blevio è di nuovo in apprensione: un wek-end con il batticuore foto

I residenti vivono con l'ansia. I danni sono stati notevoli anche mercoledì scorso. Ieri la Protezione civile a ripulire le strade.

“Ogni volta che piove cresce l’apprensione. Paura e batticuore…“. Ce lo hanno detto Mario e tanti altri residenti di Blevio in questi giorni durante le nostre dirette post seconda alluvione. E c’è da capirlo visto quello che è acaduto sia a fine luglio che mercoledì scorso.

frana a blevio lariana bloccata operai mezzi pompieri in azione escavatori

La paura di un nuovo disastro è forte. Valli e valletti che riversano fango e detriti appena la pioggia si fa forte. E così in tanti chiedono controlli e prevenzione. Anche per questo fine settimana con il brutto. Le previsioni sono negative, infatti, su tutto il territorio da oggi a domani.

Ieri a Blevio (video qui sopra) anche la Protezione civile con tutti i suoi volontari per un nuovo intervento di sistemazione. Qualcuno li vorrebbe già operativi anche oggi per prevenire eventuali nuovi guai. La situazione del terreno è fragile e delicata al tempo stesso dopo quello che è successo negli ultimi mesi.

 

 

LE PREVISIONI DEGLI ESPERTI

Oggi tempo perturbato con piogge e rovesci sparsi intermittenti. Fenomeni inizialmente più probabili e diffusi tra Lario, Ceresio, Canton Ticino, Prealpi e soprattutto Verbano e Varesotto.
Zero termico compreso tra 2900 metri e 3200 metri.
Vento debole a tratti moderato proveniente dai quadranti meridionali.
Le temperature saranno comprese tra 16 gradi e 19 gradi.
Domani tempo perturbato con piogge e rovesci sparsi e intermittenti di debole/moderata intensità fino al pomeriggio. Precipitazioni più intense e continue tra Ceresio, Verbano e Varesotto.
In serata ulteriore peggioramento con possibili temporali localmente intensi.