Quantcast

“Scegli la gentilezza”, un concorso per le scuole superiori

Il Comune di Como promuove il concorso “Scegli la gentilezza e il rispetto: fai sentire la tua voce", per studenti delle superiori della provincia di Como

Nell’ambito delle attività programmate per il prossimo 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – il Comune di Como, di concerto con la Rete Interistituzionale Antiviolenza di cui è capofila, promuove il concorso “Scegli la gentilezza e il rispetto: fai sentire la tua voce“, rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Como. La gestione del concorso è stata affidata a Spazio Giovani Impresa Sociale, che da anni si occupa di progetti rivolti ai ragazzi.

L’iniziativa nasce per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere comportamenti che possano aiutare a contrastare e prevenire la violenza sulle donne, nello specifico attraverso il ruolo attivo che ciascuno studente può avere in tale azione.
I partecipanti possono presentare, singolarmente o in gruppo (massimo sei persone), uno di questi format: video, grafica, o testi; l’elaborato dovrà rappresentare riflessioni, esperienze, narrazioni, slogan visivi, grafici, sonori o testuali, pensati per sensibilizzare su uno o più obiettivi del progetto: respingere, contrastare e denunciare comportamenti di violenza sulle donne e qualsiasi forma di discriminazione di genere; promuovere una prospettiva culturale che valorizzi le differenze di genere in ogni settore e ambito della società.

Concorso scegli la gentilezza Comune di Como

La scadenza per partecipare al concorso “Scegli la gentilezza” è fissata alle ore 12 del 30 ottobre 2021. Gli elaborati devono essere inviati in direct su Instagram al profilo @ioscelgoilrispetto o inviati all’indirizzo email ioscelgoilrispetto@spaziogiovani.it. Sul profilo instagram (https://www.instagram.com/ioscelgoilrispetto/) si possono trovare post che spiegano in modo semplice e immediato tutti i dettagli del concorso e come iscriversi.

La premiazione è in programma il 25 novembre, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. I primi classificati di ognuno dei tre format previsti saranno premiati con un buono acquisto del valore di 400 euro attraverso una carta prepagata per acquisti in un maxistore di articoli elettronici e digitali. Ai secondi e terzi classificati sarà rilasciato un attestato per la valorizzazione delle proprie competenze curriculari.