Quantcast

Stand-up COMOdy! Si ride con Alessandro Ciacci e Giulia Nervi

Terzo appuntamento sabato 2 ottobre alle ore 21.00 con la stagione di stand-up comedy che TeatroGruppo Popolare propone presso la sede di via Castellini 7 a Como.

A seguire gli interventi delle settimane passate di Elena Ascione e Valerio Airò e di Sofia Gottardi e Andrea Saleri, saranno questa settimana i comedians Alessandro Ciacci e Giulia Nervi.

Il filone è quello della comicità tipica del genere stand up che vuole attraverso un linguaggio marcatamente provocatorio stimolare sia alla risata che alla riflessione. Svariati i temi affrontati, dal privatissimo al pubblico, dall’intimo al sociale, al politico, proprio con l’intento di stimolare il pensiero, di far conoscere ai meno giovani il mondo visibile e invisibile dei giovani o di raffrontarlo con i numerosi coetanei che perlopiù conoscono il particolare tipo di comicità attraverso i social.

Alessandro Ciacci affianca l’attività di stand up comedian a quella di attore e regista teatrale, drammaturgo e scrittore. Tra i testi diretti e interpretati: “Mandragola”, dall’omonima commedia di Machiavelli, “Let’s Swift again” dalle opere di Jonathan Swift (molti testi in prima traduzione italiana assoluta) e

“The gag is on the table” sketch show comico originale. Dal 2016 si esibisce professionalmente come comico: tra i suoi monologhi one man show: Sillygismi (2017), A.C.U.M.E. (2018) e Salamoia per intenditori (2019). Nel 2021 è invece la volta di “Sblighésss!”.

Ha fatto parte del cast artistico dei programmi tv “CCN – Comedy Central News” (2017), “Stand up comedy” (edizioni 2017, 2019, 2020), entrambi in onda su Comedy Central (canale 128 di SKY) e “Italian stand up” (2019) di Zelig TV (ora disponibile su Amazon Prime Video). Sempre per Comedy Centrale, nel 2021 è nel cast di “Comedy Rehab”. I suoi testi sono stati inseriti in “Stand up Comedy – La prima antologia italiana” di Giulio D’Antona, pubblicato per Einaudi Stile Libero, e la rivista Style Magazine l’ha inserito tra “I 20 stand up comedian italiani più divertenti”. La sua commedia teatrale “Sweet Lily suite” è stata pubblicata da Erga, il suo esordio narrativo, “La tassonomica dei mirabili” è invece pubblicato da Aras Edizioni.

Giulia Nervi, romana classe 1984, comincia a studiare teatro fin dalle scuole medie, dal 1999 al 2003 partecipa al laboratorio teatrale diretto da Luca Angeletti e Daniela De Panfilis, partecipando a diversi spettacoli tra cui “La grande magia” di E. De Filippo: spettacolo vincitore del primo premio del concorso “Eduardo: cent’anni”  Nel 2004 si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma dove si diploma nel 2007. Nel 2005,con alcuni compagni di accademia, fonda la compagnia FOOLS, con la quale ha creato diversi spettacoli e curato la direzione artistica del caffè-teatro “Sala Pintor” di Roma dal 2009 al 2011. Dal diploma in accademia, ha recitato in diversi spettacoli, ha condotto diversi laboratori teatrali sia per adulti che per adolescenti ed ha partecipato più volte come attrice/cantante sia alla rassegna di opere da camera per bambini che al festival “MiTo-Settembre in Musica”. Nel 2016, insieme ad altre attrici emergenti, viene scelta da Paola Minaccioni per recitare un proprio monologo comico all’interno della rassegna di comicità al femminile“Le donne se la ridono”  accanto a nomi quali: Cinzia Leone, Lella Costa, Emanuela Grimalda e Gabriella Germani. Grande successo ha ottenuto con il suo primo one woman show: “Tutto da sola”.

 

Stand-up COMOdy!, la rassegna pensata e organizzata dai giovani della Compagnia, presenta al pubblico comasco alcuni tra i più noti protagonisti del panorama nazionale ed è stata fin qui seguitissima, nei numeri ovviamente contingentati cui la preoccupazione sanitaria ancora porta in questo periodo.

La rassegna si concluderà il 10 ottobre con Stefano Gorno e Chiara Becchimanzi.

Il progetto Stand-up COMOdy! ha il contributo di Fondazione della Comunità Comasca, sezione Youth Bank, ed è in collaborazione con Radio Arci Noerus e Fuori Fuoco.

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria, per il rispetto delle norme anti-covid, tramite la piattaforma eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stand-up-comody-con-alessandro-ciacci-e-giulia-nervi-179810166047?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=escb&fbclid=IwAR0C3vuPddi8OxaFW6jdQ0qoUCF0vCFuRo8vZ2C6NJMjaF7k16Ng8vzA31s

Informazioni: info@teatrogruppopopolare.it – 3493326423