La situazione

Over80, anche da noi si prenota la dose di richiamo del vaccino: da lunedì le somministrazioni

I dettagli del nuovo step. POi si passa subito a Rsa ed in farmacia. Chi si può presentare senza prenotazione.

Da domenica 3 ottobre partiranno le prenotazioni per la terza dose ‘booster’ del vaccino anti-Covid, rivolta ai cittadini over 80 (compresi i nati nel 1941) che hanno già completato il ciclo vaccinale primario. La dose di richiamo o ‘booster’ ha l’obiettivo di mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria ed è destinata alle persone a maggior rischio di sviluppare malattia grave per condizioni di fragilità, come i grandi anziani. 

 

Prenotazione Per prenotare un appuntamento è necessario accedere alla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e cliccare sul pulsante “Terza dose – Cittadini con età maggiore di 80 anni”. Per procedere con la prenotazione dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dalla somministrazione delle seconda dose.

 

Vaccinazioni – Le somministrazioni delle dosi booster cominceranno lunedì 4 ottobre. Per quanto riguarda Asst Lariana, saranno a disposizione i Centri Vaccinali di via Napoleona a Como e di Lariofiere ad Erba. Martedì 5 ottobre all’ospedale di Menaggio – in attesa che sia conclusa la configurazione e quindi l’inserimento del Centro Vaccinale sul portale regionale per la prenotazione diretta – saranno vaccinati sessanta cittadini. Si tratta di residenti nei comuni dell’Alto Lario, contattati direttamente da Asst Lariana tra coloro che avevano ricevuto la seconda somministrazione almeno sei mesi fa. 

Rsa Entro il mese di ottobre partiranno anche le somministrazioni agli over80 ospiti nei presidi residenziali per anziani (Rsa).

Farmacie Entro il mese di ottobre anche le farmacie autorizzate potranno somministrare le dosi booster.

 

Dosi addizionali a trapiantati e immunocompromessi  Proseguono, nel frattempo, le somministrazioni di dose addizionale di vaccino anti-Covid per i soggetti con le patologie indicate dal Ministero della Salute vale a dire trapiantati e immunocompromessi, partite il 20 settembre.
Sul sito www.regione.lombardia.it sono riportate le aree di patologia (che possono essere verificate anche con il proprio medico/pediatra o specialista) che prevedono la somministrazione della dose addizionale. Queste persone possono prenotare in autonomia accedendo alla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e cliccando sul pulsante ‘Terza dose – Cittadini trapiantati e immunocompromessi’. Per queste categorie la dose aggiuntiva può essere somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima somministrazione. 
Indipendentemente dal tipo di vaccino utilizzato nel ciclo primario, verrà somministrato uno dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia: Comirnaty di BioNTech/Pfizer nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni e Spikevax di Moderna nei soggetti di età pari o superiore ai 18 anni.

 

Accesso senza prenotazione nei Centri Vaccinali: l’accesso senza prenotazione nei Centri Vaccinali è consentito per le seguenti categorie: donne in stato di gravidanza, ragazzi tra i 12 e i 19anni, over 60annipersonale sanitario, personale scolastico e universitario (insegnanti, Ata, collaboratori scolastici, personale amministrativo, volontari…).

 

I DATI AGGIORNATI DELLE VACCINAZIONI 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid/dashboard-vaccini

 

commenta