Quantcast

Cermenate, tante iniziative per il mese di ottobre

Un ottobre di festa per il Comune di Cermenate, tra incontri, ricorrenze, musica e celebrazioni. Tutto il calendario degli appuntamenti

Nella prima metà di ottobre, il Comune di Cermenate patrocina e organizza, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, tante iniziative dedicate a grandi e piccini.

Eventi a Cermenate 3-16 ottobre 2021

Domenica 3 ottobre si terrà la “Festa della Ripartenza” a cura di ASD Virtus Pallacanestro Cermenate, in occasione del tradizionale Trofeo Malacarne che apre la stagione di C Gold. Il corteo olimpico, composto da tutte le squadre, partirà dalla palestra Malacarne alle ore 9.30, accompagnato dagli atleti dello Special Olympics di Senna, e raggiungerà il municipio di Cermenate per le 9.45. Alle 10.15 si raggiungerà la sede della Professional Link s.r.l, main sponsor della Virtus, in via Alcide De Gasperi 4/A, per un saluto insieme e un piccolo omaggio per tutti i presenti. Qui, sarà inaugurato il pannello di riconoscimento degli “Eroi della ripartenza”, che riporterà il nome di istituzioni ed enti che hanno sostenuto la pallacanestro Cermenate in questo difficile periodo.

Eventi a Cermenate 3-16 ottobre 2021

Mercoledì 6 ottobre alle ore 21, l’Associazione musicale Il Flauto Magico, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Cermenate, proporrà l’incontro “Una musica può fare…”, con letture e brani musicali per riflettere sull’importanza di porsi in ascolto. In tale occasione sarà presentato anche un nuovo servizio di musicoterapia rivolto alla cittadinanza. La partecipazione all’evento è gratuita, i posti sono limitati. È obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19 (secondo le disposizioni in vigore) e indossare mascherine di protezione. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica di Cermenate, tel. 0317776187, mail biblioteca@comune.cermenate.co.it

Eventi a Cermenate 3-16 ottobre 2021

Nei giorni 8-9-10 ottobre, a partire dalle 19 e fino alle 24, in piazza Donatori di sangue (piazza del mercato) si terrà l’iniziativa “Cermenate Beer Festival”, a cura di M&V Organizzazione Eventi, con patrocinio comunale.
Tre giorni dedicati alla birra, allo street food e alla musica, con le esibizioni live di Sensazione Modà tribute band (omaggio ai Modà), La Compagnia del Blasco (omaggio a Vasco Rossi) e dimostrazioni di ballo country con Amici Astro Dance. Non mancheranno stand a cura degli hobbisti e attrazioni per i più piccoli. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme anti contagio. Si raccomanda di portare con sé la mascherina e di mantenere il distanziamento fisico.

Eventi a Cermenate 3-16 ottobre 2021

Sabato 9 ottobre, in occasione della 115^ edizione del Giro di Lombardia, verrà inaugurata a Cermenate, una scultura dedicata a Gino Bartali e sarà messo a dimora un cippo, nel luogo in cui avvenne, nel 1953, l’incidente automobilistico che coinvolse il campione. La cerimonia di inaugurazione del monumento – una bicicletta da corsa tricolore e una targa di dedica –  avverrà, alla presenza delle autorità locali e della stampa, a partire dalle ore 10, presso l’ intersezione della SS. dei Giovi con via Matteotti/via Negrini. Sarà l’occasione per rendere omaggio a Gino Bartali,  non solo in qualità di campione sportivo, ma anche di “uomo”, personaggio partecipe alle vicende storiche e sociali del suo tempo, tanto da ricevere il titolo di “Giusto tra le Nazioni” e l’onorificenza della medaglia d’oro al valore civile.

Eventi a Cermenate 3-16 ottobre 2021

Mercoledì 13 ottobre alle ore 20.30, presso la Biblioteca Civica, via Scalabrini 153, si terrà un nuovo incontro BLiLeCo, in collaborazione con l’Associazione Le Sfogliatelle, durante il quale si discuterà del romanzo “Amatissima” del premio Nobel Toni Morrison. La prenotazione è obbligatoria. Posti limitati. È obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19(secondo le disposizioni in vigore) e portare con se’ mascherine di protezione. Leggere i libri prima dell’incontro è consigliato ma non obbligatorio. Tutti i libri proposti sono presenti nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it/  e disponibili al prestito presso la Biblioteca Civica. Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.cermenate.co.it, tel. 0317776187

Eventi a Cermenate 3-16 ottobre 2021

Sabato 16 ottobre, a partire dalle ore 10, presso l’area esterna all’Auditorium comunale Padre A. Zucchi di via G.B. Grassi, è in programma una cerimonia dedicata ai bambini residenti, nati nell’anno 2020. Per l’occasione saranno messi a dimora dei nuovi alberi e sarà presentata un’iniziativa in favore della famiglia. Parteciperanno i bambini e le bambine nati nel 2020 con i genitori, le autorità civili e le associazioni locali. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno dell’Auditorium comunale. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme anti contagio. Si raccomanda di portare con sé la mascherina e di mantenere il distanziamento fisico.