Quantcast

AAA Cercasi youthbanker. Una grande opportunità del giovani comaschi under 25

Dopo la piena riuscita delle passate edizioni, il progetto YouthBank sarà riproposto anche quest’anno e torna in presenza. Si cercano perciò giovani interessati a diventare “giovani banchieri” in una delle cinque YouthBank con il compito di decidere come destinare 150.000€ messi a disposizione dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. I ragazzi interessati dovranno:

📌 Partecipare alla formazione residenziale
📌 Decidere a quali temi sociali destinare le risorse economiche della YouthBank
📌 Selezionare i migliori progetti sociali realizzati da giovani coetanei.

L’esperienza di volontariato può essere riconosciuta dagli istituti superiori come percorso di alternanza scuola lavoro.

LA YOUTHBANK

Nata nel 2007, la YouthBank è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca in collaborazione con tre della nostra Provincia: la Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, la Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzo, e la Cooperativa Sociale Questa Generazione a Erba, Cantù e Como. A tali enti è affidato il compito di accompagnare i progetti nelle rispettive realtà territoriali. Ogni YouthBank è formata da un gruppo di ragazzi under 25 i quali hanno a disposizione risorse economiche da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei.

Il progetto persegue obiettivi particolarmente importanti: attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni della comunità per perseguire il bene comune, renderli protagonisti, valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul nostro futuro!

Il progetto promosso dalla Fondazione è la prima YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International (http://www.youthbankinternational.org/projects), una rete che raccoglie e promuove le esperienze dei “giovani banchieri” di tutto il mondo. Maggiori informazioni sul sito https://youthbank.fondazione-comasca.it/

 

COME DIVENTARE YOUTHBANKER

Il 13 ottobre 2021 sarà la data ultima per iscriversi ad una delle cinque YouthBank ed entrare così a far parte del gruppo di giovani che farà il “lavoro di una piccola Fondazione”, selezionando i progetti più meritevoli presentati dai coetanei e sostenendoli con alcune migliaia di euro. Ognuno può scegliere la YouthBank più vicina tra quelle indicate sotto e contattare il responsabile per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Nella settimana successiva verranno esaminate le candidature e ci sarà un primo incontro conoscitivo. Gli YouthBanker devono affrontare una fase di formazione comune alle cinque YouthBank. Tale formazione è residenziale, dura 3 giorni (due notti), quest’anno si terrà da domenica 7 novembre a martedì 9 novembre a Borgo Priolo (PV) presso la Fondazione Don Niso Dallavalle. La formazione sarà totalmente gratuita per i ragazzi partecipanti, che dovranno imparare a:

  • Conoscere i fondamenti del settore non profit: concetti di utilità sociale, filantropia, cooperazione sociale, ecc…;
  • Riflettere su come impostare una breve ricerca ed analisi per comprendere i bisogni sociali prioritari nella loro comunità;
  • utilizzare alcuni strumenti di co-progettazione, arrivando ad impostare un bando di erogazione;
  • Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, nello specifico ci si riferisce a capacità co-decisionale e di valutazione condivisa;
  • Sviluppare la capacità di comunicare in svariati contesti: colloquio individuale, comunicazione online, utilizzo dei social network, conferenze stampa;
  • Sviluppare competenze nell’organizzazione di eventi e piccole campagne di raccolta fondi;
  • Sviluppare capacità di autocritica e autovalutazione, riflettendo su quanto viene fatto e mettendosi in discussione nel continuo confronto con gli altri. (https://youthbank.fondazione-comasca.it/formazione-residenziale/).

Seguiranno altri incontri pomeridiani (quattro circa) finalizzati alla stesura del bando YouthBank, che si concluderanno entro dicembre 2018. Successivamente i ragazzi verranno coinvolti nella fase di selezione e monitoraggio di progetti presentati da altri giovani per tutto l’anno 2022.

 COME ISCRIVERSI

Ogni ragazzo interessato a diventare uno YouthBanker può scegliere a quale YouthBank (YB) intende partecipare in base alla propria comodità. Basta andare sul sito della Fondazione Comasca alla pagina dedicata alla YouthBank http://www.fondazione-comasca.it/diventa-uno-youthbanker/ e compilare il form selezionando la YouthBank a cui si vuole aderire.

youtbaker

CONTATTI

Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, referente YB

Alessio Sala Tenna – alessio@fondazione-comasca.it , 031 261375

YB Como, Cantù e Erba – Cooperativa Sociale Questa Generazione

Greta Iottini – greta.iottini@questagenerazione.it – tel. 347 6670675

 

YB Centro Lago – Cooperativa Sociale Azalea onlus

Pierantonio Ferrari: info@coop-azalea.it – tel. 0344 42145

YB Olgiate Comasco – Fondazione Paolo Fagetti onlus

Amina Pizzala: aminapizzala@gmail.com –  tel. / WhatsApp 329 1038470

https://youthbank.fondazione-comasca.it/