Novità in arrivo

Passaporti, da ottobre si cambia: ecco le nuove modalità per le prenotazioni via web

Serve lo Spid o la Carta d'identità elettronica per fissare un appuntamento. Istanza in ufficio solo in caso di comprovata necessità.

Nuove procedure di accesso al sito della Polizia di Stato per richiedere on line il passaporto e prenotare ora data e luogo per presentare la domanda. Lo rende noto la Questura di Como. Il dettaglio, leggi qui

 

Il Decreto legge del 16 luglio 2020 nr. 76, convertito, con modificazioni nella L. 11.09.2020 nr. 120, ha stabilito che l’accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni da parte dei cittadini debba avvenire tramite identificazione elettronica di questi ultimi.
In particolare, dal prossimo 1° ottobre 2021 la modalità di cui sopra sarà operativa anche per il sistema di prenotazione dell’agenda passaporti. Infatti, non sarà più possibile, neppure per gli utenti già in precedenza registrati, accedere al sito con il solo codice fiscale ma, come detto, la registrazione sarà possibile esclusivamente mediante S.P.I.D. o carta d’identità elettronica (C.I.E.).
Pertanto sarà questa la modalità che i cittadini della provincia comasca dovranno utilizzare per la richiesta o il rinnovo del passaporto.
Solo in caso di provata urgenza sarà consentito presentare un’istanza direttamente presso gli sportelli della Questura di Via Italia Libera.

 

leggi anche
passaporto generico questura di como
La novità
Il passaporto direttamente a domicilio senza passare dalla Questura: adesso si può

 

 

Più informazioni
commenta