Quantcast

La fotonotizia di CiaoComo

Radio maratona A VOCE ALTA: “Un caloroso abbraccio tra i libri “

Domenica 19 settembre dalle 6 del mattino fino alle 13 la radiomaratona A VOCE ALTA è stato un bel momento di condivisione tra persone, associazioni, luoghi e manifestazioni in 7 ore di diretta su Ciaocomo radio e in video sui social network. Partita alle 6.00 al Castel Baradello, dalle 8.00 alle 9.30 a Villa Bernasconi, Cernobbio, dalle 9.30 alle 11.00 alla Fiera L’Isola che c’è, Villa Guardia e dalle 11.00 alle 13.00 a Villa Olmo, Como, la radio maratona ha coinvolto 80 lettori.

Anna Buttarelli dell’associazione Luminanda, promotrice dell’evento ha riassunto così questa prima esperienza di letture ad alta voce per il progetto “6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive non convenzionali” in collaborazione con Parolario.

maratona a Voce Alta

“Alzarsi alle 4.30, guidare sperando di non incontrare cinghiali salendo al Baradello, fare colazione nel Castello… Sentire il suono del vento in cima alla torre… aspettare l’alba tra una brano e l’altro. E’ iniziata così l’avventura della Radiomaratona…
Le letture nelle stanze di Villa Bernasconi, sulle note della pioggia incalzante, ci hanno avvolti come in un abbraccio. Il palco della Fiera L’Isola che c’è ha fatto risuonare le storie che i numerosi partecipanti hanno condiviso con gli ascoltatori.

E infine la grande emozione sotto i riflettori, sul palco, nella splendida Villa Olmo… l’incertezza, sentimenti contrastanti e la gioia di regalare ancora appassionanti racconti.

Una grande ricchezza di diversità si è espressa domenica mattina regalando alla cittadinanza una partecipazione e una presenza accogliente.”

Una meravigliosa esperienza, un insieme di voci unite dalla voglia di condividere la magia contenuta tra le pagine di un libro. Un abbraccio, forte, partecipato, che ha scaldato questa piovosa domenica di  settembre.

Grazie, a tutte le persone che hanno donato la loro voce a questo progetto con entusiasmo e passione. Grazie per aver cercato con cura un testo da regalare ad altri come un messaggio di speranza e accoglienza. Grazie per il tempo dedicato alle prove di lettura che avete realizzato on line e in presenza per condividere e migliorare. Grazie a chi non potendo presenziare ci ha regalato un contributo video.

Grazie a CiaoComo Radio che attraverso la voce di Dalila Lattanzi, Alessia Roversi e Lorenzo Canali ci hanno guidato in questo fantastico viaggio.
Grazie a Chiara Lupano, Paola Carlotti e Glauco Peverelli che hanno abbracciato questo iniziativa facendoci diventare parte del programma di Parolario.
Grazie alle location che ci hanno ospitato: Castel Baradello, Villa Bernasconi, Fiera L’isola che c’è e Villa Olmo.
E infine grazie a tutte le associazioni del progetto “6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive con convenzionali”: Acli Como, Asylum, Diversamente Genitori, Famiglie in cammino, Luminanda, Tintillà – laboratorio creativo di gioco APS, che hanno dato vita a questa iniziativa.>

Per chi vuole  rivedere la radio maratona A VOCE ALTA