Ciclismo

Il “Lombardia” quest’anno cambia strada: da Como a Bergamo con una sfilata di campioni

Oggi la presentazione della classica Monumento: sei montagne da scalare, ma finale tutto in salsa orobica. Marco Galli:"Sempre una grande festa per noi"

Presentato oggi a Bergamo, quest’anno sede di arrivo della grande classica di autunno del cliclismo internazionale. Como sarà la sede di partenza dopo tanti anni con arrivo da noi: stavolta si cambia percorso come è stato spiegato oggi in terra orobica. Sabato 9 ottobre da Como a Bergamo (km 239) si svolgerà l’ultima classica Monumento della stagione. Nell’elenco degli iscritti risultano corridori del calibro degli sloveni Tadej Pogacar (vincitore degli ultimi due Tour de France) e Primoz Roglic (Campione Olimpico a cronometro e vincitore dell’ ultima Vuelta a Espana); della giovane promessa belga, Remco Evenepoel; del britannico Tao Geoghegan Hart (vincitore del Giro d’Italia 2020) e dei due pluri vittoriosi Vincenzo Nibali e Chris Froome. L’ultimo vincitore nella città orobica è stato Esteban Chaves nel 2016.

gran fondo dopo giro di lombardia 2018

Domenica 10, da Cantù a Cantù, la Gran Fondo Il Lombardia con Ghisallo e Sormano da scalare. Iscrizioni ancora aperte sul sito www.gfilombardia.it

presentazione a bergamo giro di lombardia 2021 con protagionisti percorso e cartina

Il percorso di questa edizione è decisamente inedito, molto selettivo e che promette spettacolo. Saranno infatti ben 6 le salite da scalare dopo la partenza da Como, con lo strappo di Bergamo Alta prima dell’arrivo, con 4.500 metri di dislivello complessivo.

 

IL PERCORSO
Partenza da Como in direzione Cantù. Si scala il Ghisallo come prima asperità, ma dal versante Asso per scendere su Bellagio e raggiungere Lecco lungo la riva del Lago di Como. Entrati in provincia di Bergamo inizia un continuo succedersi di salite e discese quasi senza tratti pianeggianti tra una e l’altra. Si scala per prima la Roncola (Valico di Valpiana, pendenze fino al 17%). Seguono le salite di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e Passo di Ganda che portano il dislivello complessivo sopra i 4400 m. Da Ganda si arriva a Selvino dove inizia la classica lunga discesa ritmata da 19 tornanti. Ci sono qui 9 km di avvicinamento alla città (gli unici pianeggianti di tutto il finale) e il classico passaggio della Città Alta fino all’arrivo.

Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo.

© Foto Quaranta

Da sinistra verso destra: Mauro Viotti, Giovanni Bettineschi, Norma Gimondi, Marco Galli, Giorgio Gori, Loredana Poli, Antonio Rossi, Mauro Vegni, Marco Redolfi e Paolo Frigerio. 

presentazione a bergamo giro di lombardia 2021 con protagionisti percorso e cartina

DICHIARAZIONI

Il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha dichiarato: “Dopo l’edizione della ripartenza, al via simbolicamente dalla nostra città, il Giro di Lombardia torna ad essere la principale “classica” autunnale, a suggellare la chiusura della stagione professionistica del ciclismo internazionale. E in questo anno carico di aspettative e di voglia di rinascere, il Lombardia passa, ma soprattutto taglia il traguardoancora una volta da qui, a Bergamo, una delle città più belle e sportive d’Italia, dove lo sport in generale e il ciclismo in particolare sono valori riconoscibili e imprescindibili del territorio. Il percorso di quest’anno è ancora più affascinante, grazie al grande lavoro svolto dagli organizzatori, con la conclusione nel centro di Bergamo Bassa dopo l’ultima ascesa lungo le vie del nostro centro storico di Città Alta e la discesa lungo le Mura veneziane patrimonio dell’UNESCO dal 2017. Questo 2021 è stato un anno davvero carico di soddisfazioni per lo sport azzurro: i titoli europei conseguiti nel calcio e nella pallavolo (maschile e femminile), il record di medaglie olimpiche e l’exploit dell’atletica italiana, i titoli olimpici e mondiali del ciclismo su pista hanno costellato questi ultimi mesi e sono convinto che il ciclismo azzurro sarà protagonista anche sulle strade del Lombardia, ma sono consapevole che, comunque vada, il Lombardia 2021 sarà – come si dimostra sempre – una grande gara. Che vinca il migliore.” 

presentazione a bergamo giro di lombardia 2021 con protagionisti percorso e cartina

L’Assessore allo Sport di Como Marco Galli ha detto: “Dopo l’anomala edizione ferragostana del 2020 Como accoglie quest’anno la partenza del Giro di Lombardia nell’ottica dell’alternanza con la città Bergamo che ha particolarmente sofferto lo scorso anno per la pandemia.  Per la nostra città la partenza dell’importante Gara Monumento, giunta alla sua 115ma edizione, ha anche un significato di “ripartenza” dopo un periodo molto travagliato contrassegnato dal virus al quale si sono aggiunte le recenti alluvioni che hanno duramente colpito le sponde del Lario e il territorio comasco. I tanti campioni del ciclismo che hanno già comunicato la loro partecipazione, dopo il podio firma, sfileranno per il centro cittadino dove verranno accolti con entusiasmo da appassionati e da semplici cittadini (ai quale si aggiungeranno i molti turisti presenti in città) ammaliati dai fruscio e dai colori della carovana.
Come sempre sarà una grande festa per Como e il suo territorio che ama lo sport in generale e il ciclismo in modo particolare.”

 

Mauro Vegni, Direttore del Ciclismo di RCS Sport ha sottolineato come: “Dopo l’ultima edizione molto particolare de Il Lombardia, corsa nel giorno di Ferragosto 2020, l’ultima Classica Monumento della stagione torna nella sua collocazione originale del calendario internazionale con un percorso inedito e molto selettivo. L’alternanza tre le città di Como e Bergamo vedrà quest’anno la corsa partire dalla città Lariana per terminare in quella orobica. Sarà un percorso senza salite durissime come quella di Sormano ma una serie di asperità per un dislivello complessivo di 4500 metri. Come ogni anno ci saranno al via grandi campioni. Quest’anno tra gli iscritti abbiamo corridori del calibro di Pogacar, Roglic, Evenepoel, Geoghegan Hart, Nibali e Froome solo per citarne alcuni che sono certo daranno spettacolo”.

 

Norma Gimondi, Vice Presidente FCI: «E’ un onore accogliere l’arrivo del Lombardia nella mia città, gara che attraverserà le stesse salite percorse da mio papà e da tanti appassionati bergamaschi. In città c’è trepida attesa per l’evento e da tifosa non vedo l’ora di assistere all’arrivo del primo: spero in una bella giornata con la splendida vista di Città Alta».

 

Giovani Bettineschi, Presidente Promoeventi Sport: «Parto dai ringraziamenti istituzionali, dalla sintonia con il sindaco Gori e l’assessore Poli, che ci permettono di ospitare i grandi eventi del ciclismo in territorio bergamasco. Ringrazio RCS sport, Regione Lombardia e la Provincia di Bergamo. In particolare, ringrazio l’ufficio tecnico della Provincia che ha predisposto i lavori di messa in sicurezza del tracciato, che in questi mesi è stato ulteriormente migliorato. Infine un grazie a tutti coloro che ci stanno supportando, e tra questi anche Valerio Bettoni, direttore di ACI sede di Bergamo, unitamente alle associazioni e ai gruppi di volontari, perché senza di loro sarebbe impossibile organizzare l’evento».

 

Paolo Frigerio – Como: Presidente CC Canturino 1902 «Prosegue il percorso di alternanza tra Como e Bergamo: essere qui oggi vuol dire che la collaborazione tra le due città continua e questa è una bella soddisfazione. C’è un indotto di promozione del territorio, che viene premiato dal lavoro di squadra».

commenta