Quantcast

A Pusiano la presentazione di BRIANZA WATER LAND, i laghi brianzoli visti da Daniela Manili Pessina

Se si osserva il panorama dalla cima del monte Cornizzolo, si capisce perchè quel pezzo di Brianza è la terra dei laghi del titolo dell’ultimo libro di Daniela Manili Pessina, architetto con la passione per la fotografia che guarda le cose da prospettive non convenzionali. Con “Visiolario” (2019), aveva creato una stimolante guida fotografica del lago di Como, in “BRIANZA WATER LAND: Appunti di Vista dai Laghi di Brianza” si è dedicata a quei piccoli specchi d’acqua incastonati nel territorio erbese per cui nutre un profondo amore.

Sabato 25 settembre ore 18:30 a Pusiano nel cortile di Palazzo Beauharnais (sede del Comune di Pusiano), ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo libro, edito come i precedenti da GWMAX di Maurizio Ballabio, e una piccola mostra fotografica.

brianza water land libro

Il libro racconta il territorio dei Laghi di Brianza e il fiume Lambro in chiave turistica. Non si tratta di una guida tradizionale ma di una guida fotografica composta da “appunti di vista” testuali (approfondimenti personali senza scopo didattico o storico), carrellate di immagini e semplici mappe schematiche (adatte a localizzarli). L’idea del libro è quella di connettere i luoghi con le loro emergenze storiche o paesaggistiche per invitare chi legge a scoprirli di persona e ad approfondirli sulla base di una propria personale visione, come ha fatto l’autrice. L’acqua (in molte delle sue forme), le sue trasformazioni, le sue storie, i suoi riflessi sono il soggetto principale del libro, tanto da evocarne il titolo.

La Brianza è il paese più delizioso di tutta l’Italia, per la placidezza dei suoi fiumi, per la moltitudine dei suoi laghi, ed offre il rezzo dei boschi, la verdura dei prati, il mormorio delle acque, e quella felice stravaganza che mette la natura né suoi assortimenti”. (Stendhal, Diario del Viaggio in Brianza, agosto 1818).

brianza water land libro

“Quale migliore inizio per cominciare un libro fotografico sui Laghi di Brianza che questa citazione? Citazione che mi suggerisce facilmente anche uno splendido slogan, perfetto per raccontare il mio girovagare fotografico alla ricerca di spunti, appunti e dettagli corredati da piccole e grandi storie, tutte da scoprire. Eccolo, facile, facile e assonante: Brianza, felice stravaganza. Ma anche: Brianza, felice stra-vacanza, perché qui non manca nulla, anzi ci sono anche gli extra. C’è tutto quanto può rendere meravigliosa la nostra “villeggiatura”. E allora… buon viaggio nella Brianza Water Land!”

brianza water land libro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

BRIANZA WATER LAND: Appunti di Vista dai Laghi di Brianza di Daniela Manili Pessina

GWMAX Editore, 2021, 184 pagine (165×285 cm)

( https://gwmax.it/shop/index.php/prodotto/brianza-waterland/)

 

L’autrice dialoga con il giornalista Gianmarco Bachi

Sabato 25 settembre ore 18:30 a Pusiano

Cortile di Palazzo Beauharnais (sede del Comune di Pusiano), via Mazzini 38

Evento ospitato nel contesto della Manifestazione di “Ville Aperte in Brianza”

Prenotazioni tramite la piattaforma Eventbrite a questo link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-brianza-water-land-appunti-di-vista-dai-laghi-di-brianza-172715595997?ref=eios&fbclid=IwAR1BLE_mgomEAocLjdmOquJWCl1_qImwqNEcVadi2LInlFHuYurutE69abg

Oppure mandando una mail a ilteatrofilosofico@yahoo.it

 

 Daniela Manili Pessina

Architetto di professione, formatore e consulente sui temi del marketing, della comunicazione visiva, della grafica e del visual merchandising. Sono alla continua ricerca di sempre nuove modalità per promuovere la cultura del territorio attraverso la fotografia, di cui sono instancabile appassionata. Collaboro su questi temi con aziende, scuole e associazioni in vari settori, in particolare quello turistico, soprattutto nel territorio del Lago di Como e della Brianza. Penso che la creatività sia in tutti noi, nella capacità di cercare, vedere e costruire connessioni, attraverso la bellezza di ciò che ci circonda. Ho partecipato e contribuito a progettare e a realizzare eventi culturali e mostre sulla promozione del territorio nella zona del Lago di Como e della Brianza. Nel 2019 ho pubblicato il libro “Visiolario del Lago di Como” – guida turistica inedita per creativi, GWMAX Editore. Nel 2020 ho pubblicato il libro “Rivierando nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure”, GWMAX Editore, coautori Marco Macchi ed Ersilia Ferrante.