Prima mondiale

Irina Solinas, con Ecotonos per la Giornata Mondiale della Pace

Il 21 settembre il film di Ecotonos sarà proiettato per Waves of Peace, l'evento musicale internazionale inserito nella Giornata Mondiale Della Pace ONU

Irina Solinas & Mame, con il suo spettacolo Ecotonos, sarà protagonista, martedì 21 settembre, di un doppio evento: Live per l’apertura della Sesta Stagione di Villa Di Donato (NA) e Online per Waves of Peace, l’evento musicale internazionale dedicato alla Pace che si terrà in occasione della Giornata Mondiale Della Pace dell’ONU.

Ecotonos è uno spettacolo che parla di incontri musicali, quelli vissuti da Irina Solinas nei suoi viaggi per il mondo come ambasciatrice musicale, entrando in relazione con ecosistemi culturali diversi: dal nord Africa alla Persia, dall’India alla Cina, dalla Polinesia alle Americhe. In natura, gli ecotoni (dal greco oikos-casa e tonos-intervallo) sono ambienti di transizione e di tensione tra due ecosistemi diversi, come foresta e prateria, acqua dolce e acqua salata. Gli ecotoni ospitano specie proprie delle comunità̀ confinanti e specie esclusive dell’area ecotonale stessa: possiedono quindi un’elevata biodiversità̀ e ricchezza. Così come in natura, anche nell’arte è il luogo dove l’incontro delle diversità̀ genera tensione creativa dando alla luce nuove forme espressive. Quali armonie nascono dall’incontro tra la musica classica e quella contemporanea? Tra il blues e la musica del Mediterraneo? Tra la bossa nova e la musica meditativa indiana? Tra il rock e la musica tradizionale persiana? Ecotonos comprende tutto questo, è la prima parte di un viaggio intorno al mondo, esplorazione, integrazione, scoperta, è musica viva, improvvisazione. È un’ora oltre confine.

Ecotonos, della durata di circa un’ora, accompagna il pubblico, attraverso i suoni e i colori del violoncello, del violoncello elettrico, della viola da gamba e dell’elettronica, in un viaggio intorno al mondo, tra melodie e suggestioni sensoriali e narrative.

Quest’anno, Ecotonos ha vinto il primo premio Teatro Festival Valtellina con la seguente motivazione: “Per aver donato, con generosità e nobiltà, cultura e bellezza, in uno spettacolo di ricerca di altissimo livello musicale, sociale e morale. Per aver guidato il pubblico con empatia, grazia e gentilezza lungo il cammino ascetico e sacrale della Via della Seta, alla scoperta estetica e passionale di suoni ancestrali, arcaici e classici di culture diverse, di melodie e piacevoli armonie raffinate e dissonanti, racchiuse in atmosfere meditative, regalandoci forti e nuove emozioni”.

Irina Solinas di Ecotonos

Tutti i video del “Making Of” dello spettacolo si trovano sul canale Youtube di Irina Solinas.

Playlist di ECOTONOS | Official Trailers

IL DOPPIO EVENTO SPECIALE

21 Settembre – Giornata Mondiale per la Pace indetta dall’ONU

LIVE: Villa di Donato, Piazza S. Eframo Vecchio Napoli

ONLINE: Sito https://www.peacerun.org/it/

YouTube https://www.youtube.com/channel/UCySKfILuWhLQpUAqZlyCnqw

Evento FB https://fb.me/e/11mNPsODk

Irina Solinas  presenterà dal vivo, alle ore 19, “Ecotonos” in occasione dell’apertura della Stagione 2021/2022 di Live in Villa di Donato, la rassegna di musica, teatro e musica da camera giunta alla VI edizione. Durante il concerto, il pubblico sarà coinvolto in una videoproiezione “immersiva”, creata appositamente per l’evento e ispirata al film ECOTONOS, diretto da Luca Condorelli, videomaker e assistente personale di Luca Scarzella e Davide Santi, fotografo e direttore artistico di Palazzo Marino in Musica. Nella stessa giornata, il film sarà interamente trasmesso in streaming nell’ambito di “Waves of Peace”, un evento musicale internazionale dedicato alla Pace, nato in seno a Peace Run per offrire un luogo di incontro a molteplici culture e tradizioni musicali, che si incontreranno idealmente, durante la Giornata Mondiale della Pace ONU, grazie ad una maratona musicale online di 24 ore a cui contribuiranno 48 artisti provenienti da tutto il mondo.

«Ecotonos: il confine tra due dimore. Il confine unisce, non separa. È uno spazio dove il diverso si incontra, uno spazio sacro dove gli opposti si prendono il tempo per ascoltarsi. Ci vuole coraggio per esplorare un Ecotono, terra di confine che insegna la pace. Mi è venuta voglia di raccontare in musica come nasce un Ecotono perché la via della pace è affascinante, ma impegnativa: sarebbe più comodo a volte dire “Via dal mio giardino, signore” e invece… la pace inizia da me» (Irina Solinas)

#lapaceiniziadame è, anche per quest’anno, lo slogan di peacerun.org

«In questo periodo di cambiamenti epocali per il mondo, in cui sembra che tutto stia crollando, in cui regnano paura ed incertezza e molte persone stanno perdendo i propri punti di riferimento, è più che mai importante tornare ai valori più profondi della vita che nascono dalla pace – ha raccontato Romano Ferrari, coordinatore Peace Run in Ticino – Pace che nasce dal profondo del cuore, pace che è un atto di amore verso se stessi e verso gli altri, verso il pianeta. Nel corso degli anni la Peace Run ha promosso numerose iniziative di carattere sia sportivo che culturale, con particolare focus di recente a sostegno della Giornata Mondiale della Pace indetta dall’ONU, che ricorre ogni anno il 21 settembre. Citiamo in particolare l’evento “Colors of Peace”, che si svolge a Roma ogni anno dal 2016 e raccoglie migliaia di disegni dedicati alla pace, espressione dei cuori dei bambini, provenienti da tutto il mondo ed esposti all’esterno del Colosseo. L’ultima edizione nel 2019 è stata seguita da centinaia di televisioni e media di tutto il mondo, ed ha avuto oltre un miliardo di visualizzazioni. Negli ultimi due anni la mostra ha avuto dimensioni minori, vista la difficile situazione a livello globale, ma tutto ciò ha anche offerto nuove opportunità per sostenere la Giornata Mondiale della Pace. In Italia Peace Run ha sviluppato una media partnership con la RAI per per la creazione di contenuti dedicati alla Pace in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Peace Run è una staffetta non competitiva per la pace il cui simbolo e una fiaccola di tipo olimpico che viene portata ogni anno in oltre 100 nazioni e passata di mano in mano tra i partecipanti. Essa promuove il valore universale della Pace fin dalla sua nascita nel 1987, avvalendosi unicamente del contributo di volontari, al di fuori di qualsivoglia interesse economico, politico, barriera culturale e religiosa. In 34 anni i tedofori della staffetta hanno incontrato innumerevoli luminari quali Nelson Mandela, Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, e tanti altri in ogni ambito, ma anche e soprattutto milioni di individui e in particolare di bambini: persone comuni che nel prendere tra le mani la fiaccola vi lasciano impresso un pensiero di amore e di condivisione di Pace. La fiamma della fiaccola è alimentata e portata in tutto il mondo da tutti coloro la tengono, nella gioia della condivisione di un piccolo gesto che rappresenta la speranza di un mondo migliore».

Irina Solinas di Ecotonos

ECOTONOS VESTE CouLture Migrante, progetto di imprenditoria sociale che coinvolge donne e uomini richiedenti asilo provenienti da diverse parti del mondo e residenti a Como. Il laboratorio è un luogo vitale e creativo di formazione e produzione in cui si integrano stili e tradizioni antiche e contemporanee che a partire da questa contaminazione fanno nascere progetti sartoriali originali e di qualità. Attraverso la produzione, il laboratorio offre opportunità di integrazione e di inserimento lavorativo qualificante e qualificato diffondendo la cultura della condivisione, della cooperazione e dell’accoglienza come pratiche sociali virtuose e generative.

 (Foto di Davide Santi)

leggi anche
Irina Solinas Ecotonos
Cultura e spettacoli
Ecotonos, al via il nuovo spettacolo di Irina Solinas & Mame
commenta