Sms 45590

Il Touring Club lancia la campagna “Riapriamo le porte all’arte e alla cultura!”: 25 luoghi in Lombardia

Touring Club Italiano lancia campagna solidale per prendersi cura del Paese come bene comune. Fino al 26 settembre è possibile donare al numero solidale 45590 per sostenere il progetto Aperti per Voi, che garantisce l’accessibilità a splendidi luoghi di arte e cultura altrimenti chiusi al pubblico. L’iniziativa solidale è sostenuta da Rai per il Sociale.

Riaprire le porte delle meraviglie artistiche e culturali del Paese, aiutando l’Italia a ripartire anche attraverso la bellezza. Touring Club Italiano, che dal 1894 si prende cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente – lancia una campagna solidale per sostenere il progetto Aperti per Voi, volto a garantire tutto l’anno, grazie alla preziosa collaborazione di migliaia di soci volontari, l’accessibilità di siti culturali (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) altrimenti chiusi al pubblico.

 

PGrazie al sostegno di 2.200 soci volontari, i luoghi Aperti per Voi attualmente sono 82, distribuiti in 33 città di 13 regioni italiane. Dalla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a “I Tesori della Ca’ Granda” a Milano; da Palazzo Borromeo – Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede a Roma al Teatro di Corte della Reggia di Caserta; dalle chiese della SS. Trinità e di Santa Maria Maddalena a Cremona a Santa Maria de’ Lama a Salerno fino a Palazzo Betta-Grillo a Rovereto, ultimo luogo acquisito dal progetto. Quasi 19 milioni i visitatori complessivamente accolti dall’inizio del progetto, nel 2005.

«A causa dell’emergenza sanitaria – spiega Touring Club Italiano in una nota – i luoghi Aperti per Voi sono stati chiusi, ma l’impegno per riaprirli tutti in sicurezza e per aprirne di nuovi non si è mai interrotto, coinvolgendo i soci volontari in una formazione ad hoc e redigendo, in collaborazione con gli enti proprietari, i necessari protocolli di sicurezza per il contenimento dei rischi legati alla pandemia, a tutela di tutti. Un impegno che, in questa fase così delicata, è ancora più prezioso: oggi, infatti, prendersi cura delle bellezze del nostro Paese significa dare un contributo importante alla sua ripartenza».

touring club campagna aperti per cultura

Grazie alla campagna sms solidale, in particolare, il Touring Club Italiano potrà coinvolgere e formare nuovi volontari dell’accoglienza, anche in ottica di sicurezza sanitaria e collaborare costantemente con gli enti proprietari per continuare a garantire l’apertura di questi luoghi e di altri nel prossimo futuro. Inoltre, in una più ampia ottica di valorizzazione e conoscenza dei luoghi “adottati”, potrà organizzare concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture per far godere nuovamente tutti della straordinaria bellezza di siti d’arte e cultura che sono un bene di tutti, in piena sicurezza.
«Investire nella cultura e nelle realtà del terzo settore come punti cardine per prenderci cura dell’Italia come bene comune e, quindi, per rilanciare anche il turismo, sono parte della ricetta per risollevare il Paese – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – La cultura da sempre rappresenta il primo ingrediente per le più importanti innovazioni capaci di disegnare un futuro migliore».

Con “Aperti per Voi” il Touring Club Italiano vuole sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che il patrimonio storico e artistico del nostro Paese sia un bene comune e sia quindi compito di tutti prendersene cura.

touring club campagna aperti per cultura

SMS SOLIDALE

Numero solidale: 45590 – Periodo: dal 13 settembre al 26 settembre 2021.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 e 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.

Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

 

touring club campagna aperti per cultura

Luoghi Aperti per Voi della Lombardia con accoglienza a cura dei soci volontari del Touring Club Italiano dal 13 al 26 settembre:

  • Bergamo

 Chiesa del Santo Sepolcro – Monastero di Astino,

Sabato dalle ore 15 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 12.30

Chiesa di San Bernardino in Pignolo,

Da martedì a domenica dalle ore 15 alle 18

 Chiesa del Santo Spirito,

Giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30; venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 15 alle 18

  • Brescia

Chiesa di San Giorgio,

Sabato e domenica dalle ore 11 alle 17

Chiesa di Santa Maria della Carità,

Da martedì a sabato dalle ore 10 alle 17

 Percorso archeologico di Palazzo Martinengo Cesaresco Sale 3, 4 e 5,

Da mercoledì a sabato dalle 10 alle 17

Iniziativa speciale – sabato 25 dalle ore 18 momento musicale “Musica e Parole” a cura del “Quartetto in Viaggio” (Amos Bono – violino, Nausicaa Bono – violoncello, Romina Brentan e Alessandro Bono – chitarre. Voce recitante: Giancarla Paladini).

L’evento in collaborazione con la Provincia di Brescia e Fondazione Provincia di Brescia Eventi sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti con obbligo di greenpass.

  • Cesano Maderno (MB)

Palazzo Arese Borromeo,

Sabato e domenica alle ore 10, 11.30, 15, 16.30, 17,30.

Su prenotazione: touringclub.it/SMS

  • Crema (CR)

Casa Cremasca e Sala Pietro da Cemmo presso il Museo Civico,

Sabato dalle ore 15.30 alle 18.30; domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 –

       Cremona

Chiesa della Santissima Trinità,

Sabato dalle ore 9.30 alle 12.30

Chiesa Cattedrale di Cremona,

Sabato dalle ore 12 alle 15 e domenica dalle ore 12.30 alle 15

      Mantova

Basilica Palatina di Santa Barbara,

Sabato 18 dalle ore 10 alle 18 e domenica 26 dalle ore 10 alle 18

Apertura straordinaria – sabato 18 dalle ore 19 alle 22;

    Milano

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore,

Venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 16:30 (a partire da venerdì 17 settembre)

Su prenotazione: touringclub.it/sanmaurizio

Chiesa di Sant’Antonio Abate,

Lunedì e martedì dalle ore 10 alle 18

Apertura straordinaria – venerdì 17 dalle ore 14 alle ore 21, sabato 18 dalle ore 14 alle 18 e domenica 19 dalle ore 14 alle 18

Chiesa di San Fedele,

Da mercoledì a venerdì dalle ore 13.30 alle 17, sabato dalle ore 14 alle 18

Apertura straordinaria venerdì 17 dalle 14 alle 21 e domenica 19 dalle 14 alle 18

 Certosa di Milano a Garegnano,

Sabato 18 dalle ore 14 alle 17; sabato 25 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17; domenica 26 dalle ore 14 alle 17

Apertura straordinaria venerdì 17 dalle ore 19 alle 21

Basilica Santa Maria presso San Satiro,

Da martedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 16.30

Orto Botanico Città Studi,

Da martedì a giovedì dalle ore 10 alle 17; venerdì dalle ore 10 alle 16

 I Tesori della Ca’ Granda,

Venerdì e sabato dalle 10 alle 18

Museo Studio Francesco Messina,

Da martedì a sabato dalle ore 10 alle 17.30 (a partire da mercoledì 15 settembre).

Casa Museo Boschi Di Stefano,

Da martedì a sabato dalle ore 10 alle 17.30 (a partire da mercoledì 15 settembre).

 Collezione Grassi – Vismara presso Galleria d’Arte Moderna di Milano,

Da martedì a sabato dalle ore 10 alle 17.30 (a partire da mercoledì 15 settembre).

    Pavia 

Basilica di San Michele Maggiore,

Da martedì a sabato dalle ore 10 alle 17; domenica dalle ore 13 alle 17

   Tresivio (SO)

 Santuario della Santa Casa Lauretana,

Domenica dalle ore 15 alle 18

Info e aggiornamenti su touringclub.it/SMS

commenta